Live Sport
LIVE Djokovic-Medvedev 6-3 7-6 6-3, Finale US Open 2023 in DIRETTA: il serbo dice 24! Prestazione sontuosa, annichilito il russo
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
01:56 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui, grazie mille a tutti gli amici di OA Sport per averci seguito, un saluto e una buona notte!
01:55 Con un secondo set sfavillante ancora negli occhi e nella mente, con la vittoria di Novak Djokovic degli US Open 2023 per questa sera è davvero tutto. Appuntamento su OA Sport con tutte le analisi e da mercoledì con il grande tennis della Coppa Davis!
01:53 I quattro tornei più importanti anche quest’anno sono storia scritta, ma la stagione del grande tennis è tutt’altro che finita. Settimana prossima infatti ci saranno i girono di Davis, con la squadra azzurra che sarà impegnata a Bologna contro Canada, Svezia e Cile. Ci saranno poi i Masters 1000 di fine stagione e la corsa sarà lunga fino alle ATP Finals di Torino a Novembre.
01:51 Ci sarà tempo e modo per analizzare a fondo quello che questa sera ha combinato Djokovic. Una serie infinita di record per un talento che non sembra destinato a fermarsi. L’anno prossimo sarà il solo Alcaraz a dargli battaglia nei tornei Slam? Riuscirà il serbo magari a realizzare il tanto desiderato Grande Slam?
01:49 Impressionante il numero di discese a rete di Djokovic, ben 44. Ma ancora più sbalorditivo sono i 38 punti totali vinti quando il serbo è giunto nei pressi della rete. 38 i vincenti del classe 1987 contro i 35 errori gratuiti, mentre è di 32-39 il saldo in negativo di Medvedev. 118 a 97 i punti totali vinti in favore di Novak Djokovic.
01:47 Andiamo ora a vedere qualche numero statistico: 4 ACE e 6 doppi falli per il serbo, mentre sono 6 sia gli ACE sia i doppi falli per il russo; Djokovic che ha servito il 54% di prime palle vincendo l’81% dei punti con questo fondamentale, mentre Medvedev a dispetto del 65% di prime in campo porta a casa il 65% dei punti. Difesa della seconda al 54% per il nativo di Belgrado, contro il 38% del classe 1996. Questo numero ha fatto anche la differenza.
01:44 Maglietta celebrativa indossata da Djokovic per il 24esimo Slam con dedica a Kobe Bryant (24 come il suo iconico numero di maglia).
01:42 Grande onore anche a Daniil Medvedev, protagonista di una grande finale. Il picco e punto più alto è stato senza dubbio il secondo set, giocato a un livello stellare da entrambi. Nel corso del terzo parziale il russo si è spento quasi subito, dopo un primo black out nel quarto gioco gli si è offerta l’occasione del rientro immediato, salvo poi sciogliersi nel game successivo e non avere più la forza di andare a procurarsi un’altra occasione.
01:40 Novak Djokovic continua a riscrivere pagine su pagine nei libri di storia e di record nel tennis mondiale. Quest’anno il serbo ha vinto Australian Open, Roland Garros, US Open e si è arreso in finale a Wimbledon al quinto set al cospetto di Alcaraz. Come nel 2021 sono 3 titoli Slam su 4 nell’anno solare, giocando una partita sontuosa.
NOVAK DJOKOVIC b. DANIIL MEDVEDEV 6-3 7-6(5) 6-3! Con lo stesso punteggio del 2018, quando sconfisse l’argentino Del Potro in Finale, alza al cielo il quarto titolo a New York, il 24esimo Slam (eguagliata Margaret Court) su 36 finali giocati.
6-3 SET DJOKOVIC! E SONO 4 US OPEN! E SONO 24 SLAM! In rete l’ultimo rovescio di Medvedev, terzo Slam del 2023 per il Campione serbo!
40-30 CHAMPIONSHIP POINT DJOKOVIC! Continua a variare sulla diagonale sinistra il serbo fino ad indurre l’avversario all’errore. Atmosfera elettrica a New York, siamo a un passo dalla storia.
30-30 Doppio fallo Djokovic, il sesto complessivo della partita. Il sesto con la seconda affossata in rete.
30-15 Prova ad accelerare Medvedev su una palla con meno peso e più corta, il suo braccio va però fuori giri e il dritto termina lungo abbondantemente.
15-15 Dritto al volo dopo il servizio e successiva chiusura a rete per il n.2 al mondo.
0-15 RISPOSTA VINCENTE MEDVEDEV PER APRIRE IL GAME!
5-3 Game Medvedev! Da sotto 0-30 il russo risorge e rimane aggrappato al match grazie anche all’ACE finale. Il serbo nella bolgia di New York ora serve per il match.
40-30 Smorzata eccezionale e copertura della rete perfetta del n.3 al mondo.
30-30 CHE PUNTO! Prima il serbo difende, poi attacca e viene avanti, recupero incredibile del russo che lascia quasi in spaccata il suo avversario.
15-30 Serve alla grande in questa occasione il russo.
0-30 In rete il rovescio in uscita dal servizio di Medvedev, il serbo a 2 punti dal 24esimo Slam.
0-15 Poderosa accelerazione con il dritto per un Djokovic ricaricato di energie ad un passo dal traguardo, smash da fondo campo giocato con attenzione e smorzata vincente.
5-2 Game Djokovic! Tiene il servizio a zero il nativo di Belgrado, scappa il rovescio del russo che ora è veramente spalle al muro. L’atteggiamento non lascia presupporre nulla di buono per Medvedev, ma sappiamo che il tennis è lo sport del diavolo. Ora intanto il classe ’96 servirà per rimanere nel match.
40-0 Servizio slice, dritto dall’altra parte e smash vincente. Questa volta non regala niente il serbo che gioca con estrema attenzione.
30-0 Lascia andare il braccio Djokovic, egregia accelerazione vincente.
15-0 Serve & volley vincente sugellato da una sublime volée del 23 volte Campione Slam.
4-2 BREAK DJOKOVIC! Terza volta consecutiva che viene strappa il servizio, sbaglia in uscita dal servizio il russo. Vediamo ora se riuscirà ad allungare in maniera netta il n.2 al mondo.
30-40 Palla break Djokovic! IL PUNTO PERFETTO! Il serbo prima resiste sullo slice, poi carica il diagonale e successivamente esplode con il lungolinea un vincente meraviglioso!
30-30 Doppio fallo Medvedev. Scenda la qualità, sale la tensione; ogni punto ora è potenzialmente decisivo.
30-15 Pazzesca risposta d’incontro del classe 1987.
30-0 Indovina l’angolo dell’attacco il serbo ma non riesce a trovare il campo con il passante.
15-0 Parte la ola sugli spalti, non passa la risposta di Djokovic.
3-2 BREAK MEDVEDEV! Regalo del serbo che ricambia quello del russo del game precedente. Rovescio in corridoio e quando tutto sembrava in discesa per il n.1 in pectore si riapre completamente il discorso.
15-40 Due palle break Medvedev! Doppio fallo Djokovic, quando tutto sembrava delineato si può riaprire la partita.
15-30 Largo il recupero lungolinea del n.2 al mondo, prova la reazione immediata il russo.
15-15 In corridoio il dritto cercato dal serbo con un angolo impossibile.
15-0 Tornano le forze al nativo di Belgrado, che prende fin da subito in mano lo scambio senza lasciare possibilità di replica all’avversario.
3-1 BREAK DJOKOVIC! Si scioglie come neve al sole Medvedev che con il terzo errore gratuito, questa volta di rovescio, completa il black out e regale un break di vantaggio al suo avversario.
15-40 Due palle break Djokovic! Di un soffio in corridoio ancora una volta il dritto del russo, due occasioni d’oro per il serbo e possibile punto di svolta definitiva della partita.
15-30 Largo il dritto di Medvedev, con il serbo che piano piano ha guadagnato campo giocando sempre più profondo.
15-15 Superba smorzata vincente uscita dalle mani del russo.
0-15 Lungo il colpo in costruzione del punto del russo, che ora deve fare particolare attenzione: ogni errore o passo falso potrebbe essere fatale.
2-1 Game Djokovic! Eccezionale la volée in avanzamento giocata dal serbo dopo l’incisiva accelerazione precedente.
40-30 Prima esterna da destra di Novak che lascia sfilare a ragione la risposta dell’avversario.
30-30 Scappa in lunghezza il rovescio lungolinea al nativo di Belgrado.
30-15 Colpisce in ritardo con il dritto Medvedev, match che ora fisiologicamente conosce una fase di calo dell’intensità.
15-15 Appena larga l’accelerazione di Djokovic in uscita dal servizio.
15-0 Scivola nei pressi della rete il russo dopo il tentativo di recupero sulla stop volley, si sdraia a rete e Novak scavalca per tirarlo su in una scena dal grande fair play.
1-1 Game Medvedev! Anche il russo con un servizio vincente tiene il primo turno in battuta a zero.
40-0 Smorzata di Djokovic con poche pretese, la palla si alza e Medvedev arriva a chiudere con il rovescio in maniera comoda.
30-0 La pallina balla sul nastro ma la risposta di Djokovic viene respinta.
15-0 Ottima prima vincente da parte del russo.
1-0 Game Djokovic! Ancora con il servizio il serbo cerca di sprecare meno energie possibili e parte con il piede giusto in questo terzo set.
40-15 Soluzione di estrema difficoltà provata dal serbo che non va a buon fine.
40-0 La prima di servizio aiuta Djokovic che poi appoggia con la volée alta di dritto.
30-0 Servizio esterno e schiaffo a rimbalzo con il dritto incrociato del n.2 al mondo.
15-0 Subito corsa in avanti per il serbo per conquistare il punto nei pressi della rete.
TERZO SET, al servizio Djokovic
00:59 Domande che troveranno a breve una risposta, finisce il trattamento di Medvedev e ritorna in campo Djokovic. Si riparte!
00:57 Ora cosa succederà? Riuscirà Djokovic a piazzare l’allungo decisivo sull’onda dell’entusiasmo o subentrerà ancora di più il fattore fisico che potrebbe dare una spinta per la rimonta di Medvedev?
00:55 Dal 4-4 del secondo set Djokovic sembrava averne nettamente meno sul piano fisico. L’inerzia sembrava dalla parte del n.3 al mondo, il 23 volte Campione Slam ha però tirato fuori gli artigli e trovato delle energie per sfoderare un tie-break davvero sublime. 110 i punti totali giocati nel secondo parziale, 58 vinti dal serbo e 52 dal russo.
00:53 Riprendiamoci da questa sbornia di tennis a livelli estremi. Agonismo, carica, potenza, qualità e classe: c’è stato tutto in questa ora e tre quarti di secondo parziale. Il set point letteralmente sprecato dal russo ora pesa tantissimo. Djokovic è uscito dal campo per un toilette break, mentre Medvedev si fa trattare all’altezza della spalla.
7-6 (5) SET DJOKOVIC! Sbaglia con il rovescio Medvedev, Novak Djokovic porta a casa uno dei set più belli, intensi e spettacolari dell’anno portandosi in vantaggio di due set a zero in questa Finale degli US Open 2023.
6-5 Djokovic! Set point per il serbo, che trova ancora lo slice vincente da destra. Serve però Medvedev.
5-5. Siamo nella fantascienza, un punto più bello dell’altro. Spinge come un dannato con il rovescio incrociato Djokovic fino a piegare la racchetta al suo avversario.
5-4 Medvedev! PUNTO INDESCRIVIBILE! Dopo 2’30” di pura battaglia e dopo sassate contro sassate da fondo sfida di tocchi di fino nei pressi della rete vinta dal russo, neanche a dirlo ennesima ovazione e tutti in piedi ad applaudire!
4-4. Difesa clamorosa di Medvedev, si apre il campo a meraviglia il serbo, non riesce a sfondare e alla fine l’accelerazione di dritto si ferma sul nastro.
4-3 Djokovic. Risposta violentissima di Medvedev, il serbo però trova un’altra volée sublime negli ultimi centimetri del campo per piazzare il sorpasso.
3-3. Si cambia campo con una ritrovata parità e il secondo punto consecutivo del serbo questa volta con una grande prima di servizio.
3-2. Recupera il mini break Djokovic! Sotterra il dritto in uscita dal servizio il n.3 al mondo.
3-1 Medvedev. Ancora sulla diagonale di dritto da fondo campo tira sassate su sassate il russo che sfonda il muro difensivo avversario.
2-1. Fa tutto bene il serbo che trova il primo punto in questo tie-break grazie a due pennellate con il dritto.
2-0 Medvedev. Sbaglia Djokovic il rovescio incrociato in avanzamento, mini break per il classe ’96.
1-0 Medvedev. Martellante il russo sulla diagonale destra dopo un ottimo servizio.
TIE-BREAK, al servizio Medvedev
6-6 Game Djokovic! Prima al centro e tie-break sarà! Annullando un set point e dopo 12′ di game, siamo sul 6-6!
AD-40 Ancora una volta la prima ad uscire da destra porta il punto diretto al n.2 del mondo.
40-40 Molto lontano Medvedev dopo l’accelerazione del suo avversario, concettualmente la smorzata era la scelta giusta ma l’esecuzione è completamente sbagliata. Quarta parità.
AD-40 Prima esterna da destra e discesa a rete, non c’è bisogno della volée perché non passa la risposta del russo.
40-40 Non chiude ancora il game il nativo di Belgrado, a mezza rete il suo rovescio lungolinea.
AD-40 Bravissimo il serbo che in un altro scambio da 23 colpi non indietreggia di un metro e accelera sempre con più convinzione con il dritto.
40-40 Sassata con il passante al corpo di Medvedev che con tutto il campo aperto tira addosso a Djokovic, eccezionale nel blocco con la volée.
40-AD Set Point Medvedev! PAZZESCO ROVESCIO LUNGOLINEA DEL RUSSO! Entra in partita anche questo colpo per il classe ’96, che in semifinale aveva portato tanti punti.
40-40 Secondo doppio fallo consecutivo da sinistra per il n.2 del seeding.
40-30 Ancora una volta servizio esterno da destra e volée a campo aperto di dritto. Il serbo quando è in difficoltà adotta quasi sempre questa soluzione.
30-30 Doppio fallo Djokovic, che fa qualche esercizio di stretching.
30-15 Seconda angolata e profonda del serbo, sbaglia la risposta con il dritto incrociato il n.3 al mondo.
15-15 Scappa il rovescio al russo nel momento meno indicato.
0-15 Lo schema che Djokovic sta utilizzando sempre di più, palla corta e pallonetto, non porta i dividendi sperati; favoloso lo smash vincente in elevazione di Medvedev.
5-6 Game Medvedev! Con grande fatica e tanta battaglia, come ormai in ogni gioco, il russo grazie anche all’errore finale di rovescio del suo avversario si garantisce quanto meno il tie-break.
AD-40 ACE Medvedev, vantaggio interno.
40-40 STANDING OVATION!!!! ENNESIMO PUNTO CLAMOROSO! Palla corta e pallonetto del serbo, con lo smash di Medvedev non risolutivo che permette di giocare il passante con il dritto al n.2 al mondo dopo le solite sassate da fondo. Veramente siamo alla play station.
40-30 Meravigliosa corsa in avanti di Medvedev che su un’ottima smorzata di Djokovic ci arriva senza problemi e piazza il recupero lungolinea sulla riga, chiudendo poi con il facile dritto successivo.
30-30 Si apre il campo Djokovic con l’accelerazione di dritto per poi chiudere con il colpo successivo in avanzamento.
30-15 Largo il colpo in costruzione del punto del classe 1987.
15-15 Straordinaria soluzione trovata dal russo con il rovescio in uscita dal servizio.
0-15 Scappa il dritto in uscita dal servizio a Medvedev, con Djokovic che sembra essersi leggermente ripreso dopo un momento di défaillance.
5-5 Game Djokovic! Con una grandissima prima Novak porta a casa un game delicatissimo quando scoccano le 2 ore di gioco sull’Arthur Ashe.
40-30 Corre tantissimo Medvedev, perfetto a livello difensivo, si ferma sul nastro l’accelerazione di rovescio del n.2 ATP.
40-15 Scende ancora a rete sulla seconda Djokovic, che si appiccica poi alla rete e chiude con la volée molto aggressiva di dritto. Il serbo sta dispensando classe immensa quando si trova a dover giocare al volo.
30-15 Viene a rete Medvedev in maniera non del tutto razionale, gioca una volée poco incisiva e il serbo lo passa con il rovescio incrociato.
15-15 Attacca molto bene Djokovic fin dal servizio in progressione per poi prendersi lo scambio con un facile smash nei pressi della rete.
0-15 Medvedev ora sta prendendo per sfinimento il suo avversario: prima difende egregiamente, poi il russo passa al contro attacco e con una rasoiata di rovescio trova il punto.
4-5 Game Medvedev! Forza con successo la seconda il russo che ora proverà a strappare il servizio per pareggiare i conti dei set.
40-0 Palla corta rimasta sulla racchetta del n.2 al mondo che arriva a fatica a rete.
30-0 Arriva scarico il serbo su questo rovescio.
15-0 In corridoio il lob di Djokovic, uno con la sua classe questo colpo può farlo meglio per mettere subito pressione al suo avversario.
4-4 Game Djokovic! Cerca sempre più costantemente la via della rete il n.2 al mondo, che vince anche questo scambio in avanzamento. Livello che se possibile si continua ad alzare, ora il russo affronta un turno di servizio assai delicato.
AD-40 La reazione del Campione. Accelera ancora il serbo che chiude di nuovo a rete con la stop volley di rovescio.
40-40 COSA HA FATTO DJOKOVIC! Colpo al volo a seguire il servizio di difficoltà estrema, esecuzione sublime con la volée bassa di dritto che praticamente non rimbalza trovando un angolo impressionante.
40-AD Palla break Medvedev! Djokovic prova ancora ad uscire dallo scambio giocando corto, il russo intuisce, attacca e trova lo smash vincente!
40-40 Rimane sul nastro l’ultimo dritto incrociato da parte di Djokovic. 8’30” ormai per questo game, con i ritmi che continuano a rimanere indiavolati.
AD-40 Attacco di rovescio del serbo che trova grande profondità e gli permette di scendere a rete, non passa il tentativo di passante al corpo di Medvedev.
40-40 Doppio fallo Djokovic, al primo momento di difficoltà della partita dopo un secondo set dai ritmi folli.
AD-40 Gravissimo errore in risposta del n.3 al mondo sulla seconda del serbo.
40-40 Straordinario Medvedev che sembra piano piano prendere il sopravvento sul piano fisico. Enorme ancora il braccio di ferro da fondo, recupera sulla palla corta del suo avversario il russo che chiude con un facile dritto lungolinea.
40-30 Doppio fallo Djokovic, il primo da parte sua nella partita.
40-15 Non passa il rovescio in manovra del tennista russo.
30-15 Prova in scivolata Medvedev a difendere sull’accelerazione impressionante con il dritto incrociato di Djokovic, palla in rete.
15-15 Sul nastro il dritto in uscita dal servizio del n.2 al mondo.
15-0 Serve & volley del serbo grazie ad un perfetto servizio slice da destra.
3-4 Game Medvedev! Annullando palla break e con un grande ACE finale resiste il russo che rimane avanti in questo meraviglioso secondo set.
AD-40 Esagera con il rovescio lungolinea il nativo di Belgrado, ancora palla game per Medvedev.
40-40 CHE TENNIS AMICI DI OA SPORT! Strettino di dritto da paura del serbo che poi piazza a campo aperto un meraviglioso rovescio incrociato sulla riga.
AD-40 Vantaggio interno, si accascia a terra Djokovic dopo un altro scambio da 31 colpi in cui nessuno dei due arretra di un centimetro. Chiama a raccolta il pubblico Medvedev, con i due giocatori che stanno giocando un tennis da play station.
40-40 La qualità eccelsa in risposta di Djokovic causa un altro errore in uscita dal servizio del n.3 al mondo.
AD-40 Lascia scappare la racchetta Djokovic dopo il tentativo di rovescio lungolinea ricadendo male sulla gamba, nessun problema per il serbo che ha tentato il vincente per uscire dall’ennesimo scambio estenuante.
40-40 Servizio e dritto al volo per Medvedev che annulla la palla break con grandissimo coraggio.
40-AD Palla break Djokovic! Disegna le traiettorie con il dritto comandando a piacimento lo scambio il serbo inducendo all’errore forzato il suo avversario.
40-40 Brutto rovescio al centro della rete del tennista russo in uscita dal servizio ora costretto per la terza volta nel set ai vantaggi.
40-30 Trova la riga giocando con estrema profondità e pesantezza il rovescio il n.1 in pectore.
40-15 Arriva uno dei rarissimi gratuiti da parte di Djokovic.
30-15 Contropiede vincente in uscita dal servizio per il n.3 al mondo.
15-15 Prende l’iniziativa Medvedev che punge con il lungolinea di dritto.
0-15 TUTTI IN PIEDI AD APPLAUDIRE! Scambio ancora una volta di un’intensità pazzesca, soluzione da stropicciarsi gli occhi di Djokovic con una splendida palla corta.
3-3 Game Djokovic! ACE del serbo che non ha ancora perso un punto al servizio in questo secondo set.
40-0 Viene ancora a prendersi il punto nei pressi della rete il classe ’87, con il russo che non riesce a giocare il passante da lontanissimo.
30-0 Attacco in back del n.2 al mondo, passante di Medvedev che tocca il nastro ed è attentissimo il serbo a giocare il diagonale vincente.
15-0 Eccezionale prima al centro di Djokovic, non può nulla il russo che risponde attaccato ai teloni degli sponsor.
2-3 Game Medvedev! Con il secondo ACE consecutivo il russo rimonta da 0-30 e mantiene la testa del set.
40-30 ACE Medvedev.
30-30 Sbaglia il ribaltamento di fronte con il rovescio Djokovic regalando ossigeno al suo avversario.
15-30 Servizio esterno del russo che porta a casa un fondamentale punto diretto.
0-30 Accelerazione di dritto fuori misura di Medvedev, che si vede ributtare nel suo campo qualsiasi tentativo di iniziativa.
0-15 Largo il dritto in costruzione del punto del n.3 al mondo.
2-2 Game Djokovic! Serve & volley con una volée di taglio esterno veramente sublime del n.2 al mondo.
40-0 Non passa la risposta del classe ’96 su una seconda molto ben lavorata dal suo avversario.
30-0 QUALITA’ ESTREMA! Smorzata di Medvedev dopo un infinito duello da fondo, contro smorzata del serbo che poi alza perfettamente un grandissimo lob sul quale non riesce la veronica del russo.
15-0 In corridoio il dritto a sventaglio del n.3 ATP.
1-2 Game Medvedev! Prima ancora vincente esterna anche da sinistra per il russo, che continua a condurre in questo secondo parziale.
AD-40 Servizio vincente ad uscire da destra per il classe 1996.
40-40 Fuori giri con il rovescio da fondo campo il n.3 al mondo, al decimo errore con questo colpo.
40-30 Torna il servizio a dare un grande aiuto al tennista russo.
30-30 Tentativo di variazione di Medvedev che finisce malamente in corridoio dopo un altro scambio da più di 15 colpi.
30-15 Pazzesca risposta di rovescio di Djokovic, che si divincola bene a rete e chiude con lo smash.
30-0 Disegna il campo con il rovescio il serbo, che però sbaglia una comunque difficile demi-volée in controtempo di rovescio.
15-0 Ottima prima al centro di Medvedev (124 MPH).
1-1 Game Djokovic! Serve & volley impeccabile del n.2 al mondo che tiene agilmente questo turno in battuta.
40-0 Servizio e dritto incrociato del serbo, che lascia saggiamente sfilare il tentativo di passante.
30-0 E’ un muro Djokovic, il serbo viene messo all’angolo ma riesce a difendere tutto; alla fine esagera nella ricerca dell’angolo stretto con il rovescio il n.3 ATP.
15-0 Debole e senza la necessaria cattiveria questo rovescio in manovra del classe 1996.
0-1 Game Medvedev! Con fatica, ma senza concedere palle break, il russo riesce a portare a casa un fondamentale turno d’apertura di battuta in questo secondo set.
AD-40 Medvedev serve ancora ad uscire da destra e viene a prendersi la rete chiudendo senza problemi con la volée alta di rovescio.
40-40 Doppio fallo Medvedev, questo primo game del secondo set assume già una certa rilevanza.
AD-40 Servizio e dritto vincente in contropiede per la testa di serie n.3 del seeding.
40-40 Djokovic costringe il suo avversario a giocare in corsa disegnando con il compasso una traiettoria incredibile, arriva l’errore del tennista russo.
AD-40 In corridoio il recupero difensivo del nativo di Belgrado.
40-40 Arriva un doppio fallo piuttosto sanguinoso del n.3 al mondo.
40-30 Schiaffo al volo vincente del russo a seguire un’ottima accelerazione di dritto in uscita dal servizio.
30-30 Trova tre righe Medvedev per fare il punto: servizio, accelerazione di dritto e smash a rimbalzo.
15-30 Si sfoga colpendo sempre più forte da fondo il russo, tiene senza problemi in difesa con il back il serbo. Arriva poi l’errore di Daniil sull’ennesima accelerazione.
15-15 Reagisce subito Medvedev che si fa aiutare da un’ottima prima.
0-15 Eccezionale risposta in anticipo di Djokovic, che mostra subito le sue iniziative bellicose.
SECONDO SET, al servizio Medvedev
23:13 Rientra finalmente in campo Medvedev, tutto è pronto per l’inizio del secondo parziale.
23:11 Medvedev ottiene il 73% dei punti con la prima ed appena il 33% sulla seconda. Il serbo sta sfruttando meglio il servizio per ora, giocando poi una partita perfetta in risposta andando sempre in pressione e facendo gara di testa trovando subito il break di vantaggio. Vediamo se il copione di questo secondo set sarà il medesimo.
23:09 Si allontana dal campo Medvedev che chiede subito il toilette break. Primo set di livello altissimo con il serbo che vince l’81% dei punti sulla prima e il 53% sulla seconda. Djokovic non ha concesso palle break, si è dimostrato molto concentrato e centrato realizzando 12 vincenti a fronte di 10 gratuiti.
6-3 SET DJOKOVIC! Scappa il rovescio di Medvedev, dopo 48 minuti il campione serbo vince un primo parziale molto impegnativo fisicamente e ricco di grandissimi scambi.
40-15 MAMMA MIA CHE TENNIS! Variazioni, accelerazioni e difese incredibili; dopo un punto massacrante arrivano altri due set point per Djokovic che trova l’errore avversario grazie ad un impressionante accelerazione con il rovescio incrociato.
30-15 Slice esterno velenosissimo da destra di Djokovic che trova il punto diretto con il servizio.
15-15 Risposta molto carica e profonda del classe ’96, arriva un errore in uscita dal servizio per il nativo di Belgrado.
15-0 Demi-volée complicatissima e meravigliosa di Djokovic, il pallonetto alzato da Medvedev non trova il campo.
5-3 Game Medvedev! Con l’aiuto del servizio il russo rimane aggrappato al primo parziale e annullando due set point ora si giocherà le sue carte in risposta.
AD-40 Grande lotta in questo game, servizio ad uscire e dritto incrociato vincente del n.3 al mondo.
40-40 Indovina la parte giusta dell’attacco il serbo, che non può nulla sullo smash perfetto del russo.
40-AD Set point Djokovic! Non passa la smorzata di Medvedev, con il colpo che gli rimane sulla racchetta.
40-40 Doppio fallo Medvedev, che non chiude i conti in questo gioco.
AD-40 Vantaggio interno, non passa l’accelerazione del n.2 al mondo.
40-40 Annulla con attenzione e diligenza il set point Medvedev grazie a servizio e dritto.
30-40 Set point Djokovic! Solita risposta in tuffo negli ultimi centimetri di campo del classe 1987 e arriva l’errore del russo.
30-30 Eccezionale lungolinea di Medvedev che prende in pieno la riga e lascia fermo il serbo.
15-30 Prova ancora il serbo il vincente con la risposta di dritto, questa volta però non trova bene l’impatto con la pallina.
0-30 Forza la seconda Medvedev, cosa che fa ripetutamente, ma questa volta arriva il doppio fallo.
0-15 Risposta in anticipo con il dritto di Djokovic che taglia perfettamente il campo e diventa imprendibile per il suo avversario.
5-2 Game Djokovic! CHE SCAMBIO! Dopo l’ennesimo braccio di ferro il serbo tira fuori dal cilindro un superbo vincente con il dritto lungolinea, questi due giocatori continuano a regalarci un tennis di livello altissimo.
40-30 Prova a forzare il dritto Djokovic dopo non essersi mosso alla perfezione, palla che non trova le linee del campo.
40-15 Questa volta il primo a sbagliare nella manovra da fondo è il classe 1996.
30-15 Dritto vincente in avanzamento del n.2 al mondo che sfrutta alla perfezione una grande prima.
15-15 Continua a giocare prevalentemente lungolinea per far muovere il suo avversario il serbo, che però al terzo dritto trova la rete.
15-0 Lontano in risposta Medvedev, che non trova il campo con il dritto.
4-2 Game Medvedev! Costruisce bene il punto Djokovic, che però poi sbaglia ancora in lunghezza l’accelerazione di dritto. Quando scocca la mezz’ora di gioco c’è sempre un break a separare i due giocatori.
40-30 Fuori giri con il dritto il n.3 della classifica ATP.
40-15 ACE Medvedev, con il servizio del moscovita che inizia a carburare.
30-15 Conoscenza chirurgica del campo di Djokovic con il pallonetto difensivo, il serbo però sbaglia poi il dritto successivo.
15-15 Il n.3 al mondo prova ad accelerare con il rovescio incrociato, palla di poco a lato.
15-0 Pizzica la riga di centro la prima di servizio del russo, ACE Medvedev.
4-1 Game Djokovic! In ritardo nello spostamento laterale il russo non impatta bene con il dritto; ancora una volta in rimonta e soffrendo il classe 1987 riesce a tenere il turno di servizio.
AD-40 Vantaggio interno; servizio, accelerazione di dritto e chiusura con la volée alta di dritto. Djokovic continua le sue discese a rete, anche per non finire nella ragnatela che da fondo costruisce il suo avversario.
40-40 Rovescio dal centro del campo ad aprire di Medvedev che lascia immobile come una statua il suo avversario.
40-30 Ennesimo servizio e volée in questo inizio di partita del serbo che dopo la prima esterna piazza il colpo al volo vincente a campo aperto.
30-30 Serve & volley sulla seconda del n.2 al mondo che piazza la volée all’incrocio delle righe e poi copre magistralmente la rete.
15-30 CHE SCAMBIO RAGAZZI! Al termine di un braccio di ferro infinito su entrambe le diagonali, il primo a sbagliare è Djokovic con il cambio lungolinea, impressionante la solidità del russo soprattutto sul lato del rovescio.
15-15 Ancora il servizio a dare una mano al n.1 in pectore, non passa la risposta di Medvedev.
0-15 Tentativo di contropiede del serbo, il suo rovescio però termina in corridoio.
3-1 Game Medvedev! Il russo spinge come un indemoniato sulla diagonale del rovescio, stringendo sempre più l’angolo dell’incrociato e sfinendo la resistenza avversaria. Il n.3 al mondo sblocca il suo punteggio.
40-15 Attacca in controtempo Medvedev che poi deve difendersi sul grande lob di Djokovic, alla fine è il serbo a sbagliare ancora con il dritto.
30-15 Prima pesante del russo, la risposta in contenimento di Novak non supera la rete.
15-15 Accelerazione devastante dall’alto verso il basso del serbo.
15-0 E’ sempre Djokovic il primo che cerca di uscire dalla diagonale, questa volta il dritto lungolinea si ferma in rete.
22:33 Inizio super aggressivo di Djokovic che anche grazie a un’ottima percentuale di prime si trova nella posizione a lui più gradita, naso davanti e partita di testa. Vediamo come reagirà Medvedev, ora già protagonista di un turno di servizio molto delicato.
3-0 Game Djokovic! ACE del nativo di Belgrado che rimonta da 0-30 e consolida il break di vantaggio.
40-30 Palla game per il serbo che si aiuta ancora con il servizio.
30-30 Prima vincente al centro per il n.2 al mondo, che ha iniziato questo match con gli occhi cattivi dei giorni buoni.
15-30 Questa volta la volée del serbo dopo il servizio è risolutiva.
0-30 Serve & volley di Djokovic, arriva però con grandi falcate sulla volée il russo che trova il secondo passante vincente del game.
0-15 Il n.2 al mondo chiama il suo avversario a rete che lo passa senza problemi.
2-0 BREAK DJOKOVIC! Sbaglia il rovescio incrociato in avanzamento il russo, che ha disputato un pessimo primo game in battuta.
0-40 MAGNIFICO DJOKOVIC! Il serbo disegna e pennella il campo come solo lui sa fare e trova le prime palle break con una spaziale rasoiata lungolinea di dritto.
0-30 Doppio fallo Medvedev, che sbaglia la seconda di due metri. Il match del russo sarà fortemente condizionato dalla percentuale della sua prima di servizio.
0-15 Medvedev non trova la prima e il classe 1987 spinge in risposta trovando impreparato il suo avversario.
1-0 Game Djokovic! Secondo ACE consecutivo del serbo, in un primo gioco che ci ha già fatto vedere tanto di quello che ci aspetterà questa sera.
40-30 ACE al centro del n.2 al mondo, il primo della partita. Saranno fondamentali i punti diretti al servizio che permetteranno ad entrambi di respirare in una partita che si preannuncia durissima.
30-30 Il cambio lungolinea sempre con il rovescio di Djokovic questa volta scappa in lunghezza.
30-15 ROVESCIO LUNGOLINEA MERAVIGIOSO DEL SERBO! Alla terza accelerazione con questo colpo Novak riesce a perforare l’incredibile difesa del russo dopo un altro scambio estenuante.
15-15 Prova da subito a giocare le sue proverbiali variazioni Djokovic, il suo rovescio slice trova però il nastro.
15-0 Subito scambio infernale da 19 colpi in cui si sono alternati martellando da fondo, il primo a sbagliare è Medvedev con il cambio in lungolinea di dritto.
PRIMO SET, al servizio Djokovic
22:16 Si gioca a livello indoor, il tetto è chiuso in una giornata non eccezionale dal punto di vista meteorologico a New York. E’ la rivincita del 2021, è l’ultimo titolo Slam in palio quest’anno. E’ la sida più attesa, buon divertimento e buon tennis a tutti!
22:14 Novak Djokovic ha vinto il sorteggio ed ha deciso di servire, giocatori che iniziano ora la rapida fase di riscaldamento. Il serbo quest’oggi gioca ancora da n.2 del mondo, ma da domani sarà effettivamente il n.1 della classifica ATP.
22:11 Un Arthur Ashe già gremito in ogni suo seggiolino dà il benvenuto in campo ai due protagonisti della Finale degli US Open 2023! Djokovic per il 24esimo titolo Slam (ed eguagliare Margaret Court), Medvedev per il secondo in carriera.
22:09 CI SIAMO! Finita la cerimonia, i giocatori sono nel tunnel che precede l’ingresso sul meraviglioso catino newyorchese.
22:07 Il n.3 del mondo ha ceduto un set al secondo turno ad O’Connell e agli ottavi a De Minaur, liberandosi poi agilmente di Balasz, Baez e del connazionale Rublev; fino ad arrivare alla partita quasi perfetta disputata in semifinale contro Alcaraz. Il russo ha battuto 7-6 6-1 3-6 6-3 il n.1 della classifica ATP privando così il torneo della finale più scontata e aspettata.
22:04 Medvedev, dopo la gloriosa campagna di Marzo nei 1000, ha perso prematuramente sia a Toronto (ai quarti contro De Minaur) sia a Cincinnati (ottavi contro Zverev) prima di ritrovare il suo miglior tennis e crescere partita dopo partita sui campi di Flushing Meadows, dove giocherà la partita che mette in palio il trofeo per la terza volta in carriera (oltre alla vittoria contro Novak il russo venne sconfitto nel 2019 da Rafael Nadal al quinto set).
22:02 E’ iniziata all’Arthur Ashe Stadium la cerimonia di apertura di questa Finale, con il dispiegamento della bandiera americana accompagnata da un sottofondo musicale dal vivo. Tipica celebrazione d’oltre oceano, dove sono veramente dei maestri ad organizzare eventi di questo tipo e creare grandissimo entusiasmo intorno ad essi.
22:00 Daniil Medvedev, testa di serie n.3 del seeding, vuole replicare lo stesso risultato di due anni fa quando proprio in Finale si impose contro il serbo con un triplo 6-4, negandogli il Grande Slam. Il russo ha dimostrato di trovarsi divinamente sia a New York ma più in generale sul cemento americano.
21:57 Parata di stelle che come ogni anno sta pian piano effettuando l’ingresso nell’impianto. L’atmosfera è elettrica; Novak arriva più fresco fisicamente ma ancora senza una grande battaglia disputata (quando si è ritrovato sotto di due set con Djere appena il n.2 si è acceso non c’è più stato match), Medvedev invece ha si passato più ore sul campo, ma soprattutto la semifinale con Alcaraz potrebbe aver dato una spinta emotiva non indifferente al russo.
21:54 Il n.2 al mondo nel suo percorso a New York (città in cui nel 2007 disputò la sua prima di 36 Finali Slam) quest’anno ha dovuto fronteggiare un quinto set, quando negli ottavi di finale il suo connazionale Djere si era portato avanti 2-0 prima di subire la rimonta indiavolata di Novak. Per il resto il serbo ha spazzato via tutti i suoi avversari (Muller. Miralles, Gojo, Fritz e Shelton) senza concedere un set e va a caccia di un trofeo che non alza dal lontano 2018.
21:51 Il serbo continua anno dopo anno, mese dopo mese ad aggiornare il libro dei record, ma il pallino del Grande Slam dovrà ancora essere rimandato: Djokovic ha vinto con facilità disarmante sia in Australia che al Roland Garros, tutto sembrava procedere per il meglio anche sui prati londinesi ma Carlos Alcaraz in finale ha compiuto una vera impresa infliggendo al nativo di Belgrado l’unica sconfitta sui cinque set di questo anno.
21:48 Novak Djokovic, n.2 della classifica ATP, arriva all’ultimo atto di Flushing Meadows (il 36esimo in carriera in uno dei quattro tornei più importanti) per mettere le mani sul terzo torneo Slam dell’anno solare, il ventiquattresimo in carriera per allungare così a più due sullo spagnolo Rafael Nadal.
21:45 Sono ben quattordici i precedenti tra i due giocatori, con Djokovic nel complessivo avanti 9-5. Sono 2 le sfide di questo 2023, entrambe sul cemento; ad Adelaide a gennaio ebbe la meglio il serbo (6-3 6-4), a Dubai un paio di mesi dopo prevalse il russo (4-6 4-6).
21:43 Va in scena la rivincita dell’atto conclusivo del 2021, ma questa volta per il serbo in palio c’è “solo” il trofeo di New York, e non la possibilità di compiere il Grande Slam. L’iconico e mastodontico “Arhtur Ashe” è pronto ad incoronare il nuovo campione dell’Open degli Stati Uniti: Novak cerca il terzo Slam stagionale e il 24esimo in carriera, Daniil il primo dell’anno e il secondo nella sua vita.
21:40 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Finale degli US Open 2023 tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev.
Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Finale degli US Open 2023 tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Va in scena la rivincita dell’atto conclusivo del 2021, ma questa volta per il serbo in palio c’è “solo” il trofeo di New York, e non la possibilità di compiere il Grande Slam. Sono ben quattordici i precedenti tra i due giocatori, con Djokovic avanti 9-5 e le sfide di questo 2023 ferme sull’1-1.
Novak Djokovic, n.2 della classifica ATP, arriva all’ultimo atto di Flushing Meadows (il 36esimo in carriera in uno dei quattro tornei più importanti) per mettere le mani sul terzo torneo Slam dell’anno solare, il ventiquattresimo in carriera per allungare così a più due sullo spagnolo Rafael Nadal. Il serbo continua anno dopo anno, mese dopo mese ad aggiornare il libro dei record, ma il pallino del Grande Slam dovrà ancora essere rimandato: Djokovic ha vinto con facilità disarmante sia in Australia che al Roland Garros, tutto sembrava procedere per il meglio anche sui prati londinesi ma Carlos Alcaraz in finale ha compiuto una vera impresa infliggendo al nativo di Belgrado l’unica sconfitta sui cinque set di questo anno. Il n.2 al mondo nel suo percorso a New York quest’anno ha dovuto fronteggiare un quinto set, quando negli ottavi di finale il suo connazionale Djere si era portato avanti 2-0 prima di subire la rimonta indiavolata di Novak. Per il resto il serbo ha spazzato via tutti i suoi avversari (Muller. Miralles, Gojo, Fritz e Shelton) senza concedere un set e va a caccia di un trofeo che non alza dal lontano 2018.
Daniil Medvedev, testa di serie n.3 del seeding, vuole replicare lo stesso risultato di due anni fa quando proprio in Finale si impose contro il serbo con un triplo 6-4, negandogli il Grande Slam. Il russo ha dimostrato di trovarsi divinamente sia a New York ma più in generale sul cemento americano. Medvedev, dopo la gloriosa campagna di Marzo nei 1000, ha perso prematuramente sia a Toronto (ai quarti contro De Minaur) sia a Cincinnati (ottavi contro Zverev) prima di ritrovare il suo miglior tennis e crescere partita dopo partita sui campi di Flushing Meadows, dove giocherà la partita che mette in palio il trofeo per la terza volta in carriera. Il n.3 del mondo ha ceduto un set al secondo turno ad O’Connell e agli ottavi a De Minaur, liberandosi poi agilmente di Balasz, Baez e del connazionale Rublev; fino ad arrivare alla partita quasi perfetta disputata in semifinale contro Alcaraz. Il russo ha battuto 7-6 6-1 3-6 6-3 il n.1 della classifica ATP privando così il torneo della finale più scontata e aspettata. Sarà una partita tosta, tra due giocatori che ben si conoscono e ben sanno come affrontare questo tipo di sfide.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Djokovic-Medvedev, finale degli US Open 2023. L’iconico e mastodontico “Arhtur Ashe” è pronto ad incoronare il nuovo campione dell’Open degli Stati Uniti, con il serbo e il russo che inizieranno il loro spettacolare incontro alle 22.00 italiane. Una partita intrigante, la riedizione della Finale di due anni fa: Novak cerca il terzo Slam stagionale e il 24esimo in carriera, Daniil il primo dell’anno e il secondo nella sua vita. La partita sarà visibile in TV su Supertennis, buon divertimento e buon tennis a tutti!
Foto: LaPresse