Seguici su

Live Rugby

LIVE Italia-Namibia, 52-8 Mondiali rugby 2023 in DIRETTA: ottimo esordio per gli azzurri. Vittoria e testa del girone

Pubblicato

il

Monty Ioane

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.08 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Namibia. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire insieme a noi quest’evento e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti.

15.06 L’Italia tornerà in campo il 20 settembre contro l’Uruguay alle 17.45 allo Stadio di Nizza. Il prossimo incontro per la Namibia invece sarà il 15 settembre contro la Nuova Zelanda.

15.04 Partita perfetta per Tommaso Allan, che ha messo a segno 17 punti quest’oggi. Il numero 15 azzurro non ha sbagliato neppure un calcio tra i pali, segnando la punizione iniziale e trasformando tutte le 7 mete.

15.02 Vittoria e testa del Girone A per l’Italia. Gli azzurri quest’oggi hanno totalizzato 5 punti: 4 per la vittoria ed 1 per aver messo a segno almeno 4 mete. Gli italiani ora hanno 1 punto di vantaggio sulla Francia, vincitrice ieri contro la Nuova Zelanda.

15.00 Gli azzurri vincono e convincono nel loro match d’esordio. Atteggiamento positivo per gli azzurri, che non hanno quasi mai smesso di spingere e di attaccare. Emblematica nel finale la scelta di non tirare in tribuna il pallone, ma di continuare a giocare siglando la settima meta.

14.58 Finisce qui Italia-Namibia. Gli azzurri con un grandissimo secondo tempo si impongono sulla formazione africana per 52-8.

83′ Trasformazione segnata da Tommaso Allan. Italia-Namibia 52-8.

82′ META ITALIA!! Accelerazione impressionante per Odogwu, che riceve palla dopo aver battuto velocemente la punizione. Il numero 22 azzurro evita un paio di placcaggi e sigla comodamente la settima meta. Italia-Namibia 50-8.

82′ Calcio di punizione per l’Italia, che sceglie di battere velocemente.

81′ Si continua a giocare, con l’Italia che prova a sfondare il muro namibiano.

78′ Trasformazione a segno per Tommaso Allan. Italia-Namibia 45-8.

78′ METAAAAA ITALIA!! Page-Relo ha gambe e mette a segno un’ottima corsa prima di scaricare il pallone a Zuliani, che con grinta arriva fino alla zona di meta. Italia-Namibia 43-8.

78′ Lorenzo Cannone è letto man of the match. L’azzurro, tra le altre cose, è stato autore della prima meta di questa partita.

77′ Calcio in avanti di Swanepoel, che si difende in rimessa laterale in prossimità della linea di metà campo.

75′ Ottima azione per l’Italia, che però perde il pallone dopo la linea dei 22.

73′ Non sbaglia la trasformazione Tommaso Allan. Italia-Namibia 38-8.

73′ META ITALIA!!! Dopo la touche gli azzurri riescono a cambiare bene campo verso Bruno, che accelera improvvisamente, evitando un paio di placcaggi. Bravi poi gli italiani a muovere velocemente il pallone fino ad arrivare in prossimità dei pali, dove Hame Faiva ha messo a segno la quinta meta. Italia-Namibia 36-8.

72′ Punizione battuta dagli azzurri verso la rimessa laterale.

72′ Calcio di punizione per l’Italia a causa di una spallata data dal numero 11 della Namibia, Jc Greyling, a Monty Ioane.

71′ Lunga corsa laterale per Ioane alla ricerca di uno spazio.

69′ L’Italia esce bene dalla mischia giocando un calcio-passaggio verso Ioane. La palla rimbalza e cambia traiettoria verso Capuozzo, che però non riesce a controllarlo.

68′ Grandissima difesa dell’Italia. Tentativo di maul per la Namibia, che ha partecipato con 13 giocatori senza però riuscire a sfondare.

67′ Regge la difesa italiana, che però incappa nel fuorigioco. Vi è un richiamo dell’arbitro agli azzurri.

66′ Problema per l’Italia al break-down. Nuovamente la Namibia sceglie di andare in rimessa laterale senza cercare la trasformazione tra i pali.

65′ Non rotola via il placcatore namibiano, che conquista così una punizione, la quale permette alla Namibia di guadagnare campo.

64′ Calcio in avanti della Namibia con la palla che termina in rimessa laterale per l’Italia. I namibiani vanificano così il vantaggio.

63′ È al momento fuori dal campo Brex. Al suo posto Odogwu.

62′ Riesce ad uscire da una situazione complicata la Namibia grazie ad un’ottima mischia e al calcio in avanti di Swanepoel.

61′ Viene annullata la meta all’Italia! Prima di compiere la meta Riccione ha perso momentaneamente il pallone.

61′ Si va al TMO per un eventuale passaggio in avanti.

61′ METAAAA! Ancora una volta l’Italia gioca una splendida laterale, portandosi in prossimità della linea di meta. Gli azzurri tengono bene, arrivando fino alla meta di Marco Riccioni. Italia-Namibia 36-8.

59′ Sceglie di guadagnare campo l’Italia e di non tirare verso i pali.

59′ Gli azzurri, forti di un vantaggio guadagnato nella mischia, hanno provato a forzare la giocata, perdendo il pallone. Si ripartirà da una punizione per l’Italia.

58′ Calcio libero per l’Italia, che sceglie di trasformarlo in mischia.

58′ Fuorigioco per l’Italia.

58′ Altra azione a campo aperto per l’Italia con Capuozzo che riesce nuovamente a correre, trovando Ioane il quale però viene ben placcato.

57′ Esce Federico Ruzza per David Sisi.

56′ Non sbaglia la trasformazione Tommaso Allan. Italia-Namibia 31-8.

55′ METAAA CAPUOZZO!! Muove benissimo la palla l’Italia, che trova libero Ange Capuozzo. Il numero 14 azzurro a campo aperto ha tempo e spazio per accelerare e dopo uno scambio con Ioane sigla la quarta meta. Italia-Namibia 29-8.

54′ Grandissima difesa per l’Italia, che riesce a recuperare palla grazie a Zuliani. Il numero 20 italiano subisce anche fallo, permettendo alla sua squadra di guadagnare campo.

53′ La Namibia sceglie di non tirare verso i pali, ma di cercare la meta giocando palla in mano.

53′ Calcio in avanti di Stevens, su cui arriva bene Ioane. L’azzurro viene placcato dal numero 9 namibiano, ma non lascia mai il pallone offrendo una punizione alla Namibia.

52′ Si riparte con una mischia ordinata per la Namibia.

51′ Palla persa da Marco Riccioni. Nel tentativo di recuperare il possesso gli azzurri commettono un fallo.

50′ Cambia due/terzi della prima linea azzurra fuori Ferrari e Nicotera, dentro Riccioni e Faiva.

49′ In precedenza c’è stato un triplice cambio per l’Italia: fuori Negri, Morisi e Varney, dentro rispettivamente Zuliani, Bruno e Page-Relo.

48′ Palla persa dalla Namibia grazie alla grande difesa italiana ed in particolar modo di Lorenzo Cannone, autore del recupero. Il numero 8 azzurro subisce anche fallo, permettendo ai suoi di guadagnare nuovamente campo.

45′ Non fallisce la trasformazione Allan. Italia-Namibia 24-8.

45′ METAAAAA ITALIAA! Gli azzurri giocano bene la touche, tenendo palla in prossimità della linea di meta. Gli azzurri riescono lentamente a portarsi verso il centro, fino alla meta di Dino Lamb. Italia-Namibia 22-8.

44′ Crolla la mischia. Calcio di punizione per l’Italia, che andrà in rimessa laterale.

44′ Mischia per l’Italia nei pressi della linea dei 22 metri.

43′ Recupera bene palla l’Italia, che riesce a recuperare campo con un calcio teso e lungo da parte di Varney. Brivido per Garbisi sul successivo calcio della Namibia, con il numero 10 dell’azzurro che blocca in diversi tempi il pallone.

42′ Gli azzurri conquistano una mischia, ma a causa di eccessive proteste vengono penalizzati dagli arbitri. Si ripartirà con un calcio di punizione per la Namibia.

41′ Rimessa laterale per l’Italia nei pressi della linea dei 10 metri.

41′ Si riparte. Italia-Namibia 17-8.

SECONDO TEMPO

14.01 Rientrano in campo le due nazioni.

13.58 Ricordiamo che oltre a vincere per l’Italia è importante mettere a segno almeno altre 2 mete, conquistando così il punto supplementare.

13.56 Dopo circa venti minuti gli azzurri sono calati nell’intensità, non riuscendo più a rimanere per lungo tempo in attacco, commettendo anche alcune sbavature in fase di ripartenza. L’intervallo è giunto nel momento perfetto, permettendo agli italiani di chiarirsi le idee per poter ripartire all’attacco.

13.53 La Namibia è partita fortissimo nel primo tempo, trovando subito 3 punti con Swanepoel, il quale ha trasformato un calcio di punizione. Non si è fatta attendere la reazione dell’Italia, che prima ha trasformato una punizione con Allan e poi ha piazzato due mete in rapida successione con Lorenzo Cannone e Paolo Garbisi, entrambe trasformate dal numero 15 azzurro. Si è riportata in scia la Namibia al 20′ con la meta di Gerswin Mouton, non trasformata.

40′ Finisce il primo tempo! Italia avanti per 17-8 contro la Namibia, nonostante una prima frazione non perfetta.

39′ Buon calcio di Swanepoel, ma la palla finisce larga al palo destro. Si rimane sul punteggio di 17-8.

39′ La Namibia tenta il tiro tra i pali, nonostante la punizione sia oltre la linea di metà campo.

38′ Ostruzione di Ioane.

38′ Avanza bene l’Italia, che però è troppo lenta nel muovere la palla venendo intercettata da Gerswin Mouton.

36′ Calcio di punizione per l’Italia, che aveva conquistato un vantaggio dalla mischia ordinata. Sfugge però il pallone ad Ange Capuozzo, che quindi non riesce a concretizzare il vantaggio azzurro.

36′ Cambio in prima linea per la Namibia: fuori Desiderius Sethie, dentro Jason Benade.

36′ Ottima difesa italiana, che respinge bene l’attacco avversario per linee centrali, costringendoli a forzare verso Greyling. Il numero 11 della Namibia non riesce però a controllare il passaggio del compagno.

34′ Palla rubata a Luca Morisi. La Namibia riesce poi a risalire il campo, guadagnando una rimessa laterale.

33′ Si riparte ora con la mischia ordinata per la Namibia, che con un calcio in avanti riesce ad uscire, seppur di poco, dalla linea dei 22.

32′ Troppo spazio tra le due prime linee nel corso della mischia ordinata. L’arbitro ferma tutto per spiegare la situazione ai giocatori.

31′ Nella raccolta c’è un ‘in avanti’ commesso dagli azzurri, che erano riusciti a sfondare bene avvicinandosi sensibilmente alla zona di meta.

30′ Altro calcio di punizione per l’Italia. Gli azzurri così sono riusciti a risalire velocemente il campo portandosi in prossimità della linea di meta.

29′ Problema alla spalla per Wian Conradie, sottoposto ad un veloce controllo medico. Il numero 6 della Namibia torna subito in campo, in tempo per essere presente nel corso della rimessa laterale azzurra.

29′ Calcio di punizione guadagnato dall’Italia grazie alla mischia ordinata. Gli azzurri ora possono risalire il campo.

28′ Ottimo placcaggio di Varney, che provoca il passaggio ‘in avanti’ del giocatore della Namibia.

27′ Rimessa laterale in attacco per la Namibia.

26′ Brividio Namibia: calcio in avanti di Allan, palla che rimane in campo nella zona si Swanepoel, il quale a causa del sole perde di vista il pallone, rischiando di perdere il possesso.

25′ Giocano velocemente la palla i namibiani dopo la touche. La palla arriva fino a Tiaan Swanepoel che si rifugia in rimessa laterale.

24′ Guadagna campo l’Italia grazie al calcio di Juan Ignacio Brex, smarcato da un ottimo passaggio di Garbisi.

22′ Rientra in campo Van Jaarsveld dopo il cartellino giallo. Si ritorna quindi a giocare 15 contro 15.

21′ Non riesce la trasformazione a Tiaan Swanepoel. Si rimane con l’Italia avanti di 9 punti.

20′ Meta Namibia! Bell’azione per la formazione africana, che dopo la mischia ordinata spinge verso il lato centrale del campo prima di aprire velocemente verso Gerswin Mouton, il quale riesce a schiacciare la palla per terra mentre subiva il placcaggio. Italia-Namibia 17-8.

19′ Non si concretizza il vantaggio per la Namibia. Si ripartirà con una mischia ordinata sulla linea dei 22 per i namibiani.

18′ Non si capiscono su una palombella Garbisi e Ioane, con quest’ultimo che tocca ‘in avanti’ il pallone dando il vantaggio alla Namibia.

17′ ‘in avanti’ per la Namibia, che perde il pallone dopo aver guadagnato qualche metro.

16′ Rientra in campo per la Namibia Wian Conradie, che era uscito momentaneamente per un controllo.

15′ Tommaso Allan non sbaglia neppure questa trasformazione. Italia-Namibia 17-3.

14′ METAAAAA ITALIA!!! Brutta rimessa laterale della Namibia, che perde palla e dá il via alla ripartenza azzurra. Grandissima accelerazione di Paolo Garbisi, che evita un paio di placcaggi e piazza una meta tra i pali. Italia-Namibia 15-3.

13′ Leggera incomprensione tra gli azzurri su un calcio alto della Namibia, con la palla che viene lasciata rimbalzare.

12′ Ripartenza Italia, che però perde palla a causa di un calcio errato da parte di Allan.

11′ Non sbaglia la trasformazione Tommaso Allan. Italia-Namibia 10-3

10′ METAAAAAAA! Gli azzurri sfruttano subito la superiorità numerica, trovando la prima meta con Lorenzo Cannone. Italia-Namibia 8-3.

10′ Si avvicina alla meta l’Italia, che viene però fermata in maniera irregolare. Nuova touche Italia e cartellino giallo per Van Jaarsveld.

9′ Tenta la ripartenza l’Italia, che ora ha una rimessa laterale in suo favore.

9′ Ottima difesa dell’Italia, che forza l’errore di Desiderious Sethie con due placcaggi duri.

8′ Va a segno il calcio tra i pali di Tommaso Allan. Italia-Namibia 3-3.

7′ Fallo della Namibia in prossimità della linea dei 10 metri.

6′ Touche per l’Italia, che ha calciato in rimessa laterale il pallone dopo un’infrazione della Namibia.

5′ Grande break di Ioane, che accelera improvvisamente e trova un varco, guadagnando una quindicina di metri. È però impreciso il passaggio verso Negri.

4′ Non sbaglia Tiaan Swanepoel. Italia-Namibia 0-3.

3′ La Namibia tenterà il tiro tra i pali.

3′ Ottimo placcaggio di Fischetti. A causa del vantaggio per la Namibia si torna dietro sulla linea dei 22, dove gli azzurri precedentemente avevano commesso fallo.

2′ Namibia prova subito a mettere in campo il proprio gioco, calciando alta e lunga la palla presa da Gerswin Mouton.

1′ Inizia ufficialmente il Mondiale dell’Italia.

PRIMO TEMPO

13.00 Terminato anche l’inno azzurro. Tutto pronto per l’inizio del match tra Italia e Namibia.

12.58 È ora la volta dell’inno di Mameli.

12.57 Si parte con l’inno della Namibia.

12.57 È il momento degli inni nazionali.

12.56 Entrano ora in campo Italia e Namibia.

12.53 Questi invece gli uomini in campo per la Namibia:

  • 1 DESIDERIUS SETHIE
  • 2 TORSTEN VAN JAARSVELD
  • 3 JOHAN COETZEE
  • 4 ADRIAAN LUDICK
  • 5 TJIUEE UANIVI
  • 6 WIAN CONRADIE
  • 7 JOHAN RETIEF
  • 8 RICHARD HARDWICK
  • 9 DAMIAN STEVENS
  • 10 TIAAN SWANEPOEL
  • 11 JC GREYLING
  • 12 DANCO BURGER
  • 13 JOHAN DEYSEL (C)
  • 14 GERSWIN MOUTON
  • 15 DIVAN ROSSOUW

12.52 Questi gli uomini schierati dal CT azzurro Kieran Crowley:

  • 1 DANILO FISCHETTI
  • 2 GIACOMO NICOTERA
  • 3 SIMONE FERRARI
  • 4 DINO LAMB
  • 5 FEDERICO RUZZA
  • 6 SEBASTIAN NEGRI
  • 7 MICHELE LAMARO (C)
  • 8 LORENZO CANNONE
  • 9 STEPHEN VARNEY
  • 10 PAOLO GARBISI
  • 11 MONTANNA IOANE
  • 12 LUCA MORISI
  • 13 JUAN IGNACIO BREX
  • 14 ANGE CAPUOZZO
  • 15 TOMMASO ALLAN

12.50 Italia e Namibia sono inserite nel Girone A insieme a Nuova Zelanda, Francia ed Uruguay. Accederanno al prossimo turno le prime due classificate di questo raggruppamento. Nella giornata di ieri i padroni di casa hanno vinto contro gli All Blacks per 27-13.

12.49 L’obiettivo dell’Italia è quello di partire subito con il piede giusto in questo Mondiale, terminando la prima giornata a punteggio pieno. Per fare ciò gli azzurri devono vincere, risultato che porta 4 punti, e mettere a segno almeno 4 mete, requisito che porta un punto supplementare.

12.46 Anche 4 anni fa l’Italia esordì al Mondiale contro la Namibia. In quell’occasione gli azzurri vinsero con il punteggio di 47-22. Le due nazionali si sono affrontate un totale di 4 volte, con 2 successi a testa. I namibiani infatti vinsero due volte nel 1991, prima di perdere nel 2001 e, come detto, nel 2019.

12.43 È il giorno dell’esordio dell’Italia nel Mondiale di rugby 2023. Gli azzurri scenderanno in campo allo Stadio Geoffrey-Guichard di Saint-Etienne contro la Namibia, match valevole per il Girone A.

12.40 Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti a Italia-Namibia, primo incontro dei Mondiali di rugby 2023.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti a Italia-Namibia, primo incontro dei Mondiali di rugby 2023. La formazione azzurra vuole subito iniziare con il piede giusto il proprio cammino in questa rassegna iridata. L’obiettivo per gli italiani è quello di rompere subito il ghiaccio, sfruttando un avversario sulla carta di un altro livello rispetto agli azzurri: la Namibia.

L’Italia è stata sorteggiata nel Girone A insieme a Francia, Nuova Zelanda, Uruguay e Namibia. Per accedere al prossimo turno bisogna terminare il raggruppamento nelle prime due posizioni, sfida ardua vista la presenza di due nazioni candidate al successo finale come i transalpini e gli All Blacks.

Quest’oggi gli azzurri proveranno ad uscire a punteggio pieno dalla sfida contro la Namibia. Per farlo l’Italia avrà bisogno della vittoria, che assegna 4 punti, e di mettere a segno almeno quattro mete, che garantiscono 1 punto aggiuntivo. Per questo motivo il CT italiano Kieran Crowley molto probabilmente sceglierà di partire con la formazione titolare, anche perché il prossimo impegno degli azzurri sarà il 20 settembre contro l’Uruguay, e quindi tra oltre 11 giorni.

Italia-Namibia andrà in scena alle ore 13.00 allo Stadio Geoffrey-Guichard di Saint-Etienne. La partita d’esordio degli azzurri sarà visibile su Rai 2 e su Sky Sport Uno. La copertura streaming dell’evento è affidata a RaiPlay, Now TV e Sky Go. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Namibia, prima giornata dei Mondiali di rugby, a partire dalle 13.00, con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità