Calcio a 5

LIVE Italia-Slovenia 3-1 calcio a 5, Qualificazioni Mondiali in DIRETTA: gli azzurri non falliscono nel debutto nella Elite Round

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22.01 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

22.00 Adesso l’Italia potrà concentrarsi sull’impegno difficilissimo con la Spagna del prossimo mercoledì: il primo passo è stato fatto, ma con le Furie Rosse servirà una prestazione ancor più convincente per venire a capo degli iberici, i quali hanno vinto per 3-0 il primo incontro del girone con la Cechia.

21.58 Come si evince dalle statistiche, la partita è stata piuttosto equilibrata: 27 tiri a 24 in favore degli azzurri, i quali però hanno centrato meno la porta rispetto agli avversari (12-16). Due cartellini gialli per la Slovenia, decisamente più fallosa rispetto alla squadra italiana quest’oggi (9 falli a 5).

21.56 La squadra di Massimiliano Bellarte non tradisce le attese, ottenendo una vittoria molto importante nel cammino verso l’Uzbekistan: l’Italia ha vinto per 3-1 grazie alla doppietta di Alex Merlim e alla rete di Cutrupi, tutti gol segnati nel secondo tempo. Una vittoria d’impatto per la formazione del Bel Paese, visto che gli sloveni si trovano più avanti rispetto agli azzurri nel ranking europeo.

-0.00 FINISCE LA PARTITA! ITALIA-SLOVENIA 3-1!

-0.07 Botta da fuori di Fidersek, la difesa italiana fa buona guardia.

-0.31 Carica su Pietrangelo commessa da Osredkar, l’Italia può respirare.

-0.53 Turk trova il varco per Totoskovic, la cui conclusione è intercettata da Musumeci.

-1 Di Eugenio commette fallo su Totoskovic, punizione Slovenia.

-1 Fidersek prova a calciare nuovamente dal limite dell’area, questa Di Eugenio non sbaglia l’intervento, mettendo il pallone in fallo laterale, time-out Italia.

-2 GOL SLOVENIA! Fidersek trova il varco per calciare dalla distanza, sfruttando l’errore in uscita di Di Eugenio, e va a segno. ITALIA-SLOVENIA 3-1!

-3 Hozjan tenta la botta dalla distanza, mura la difesa azzurra.

-4 GOOOOOL ITALIAAAAA! MERLIM! La Slovenia gioca con il portiere volante, Di Eugenio recupera la sfera e il numero 10 firma la doppietta con un precisa conclusione al volo da metà campo! ITALIA-SLOVENIA 3-0!

-4 Osredkar tenta la conclusione da posizione defilata, Pietrangelo mette in angolo.

-4 GOOOOOOOOL ITALIAAAAAAA! CUTRUPI! Lancio in verticale di Pietrangelo, Osredkar manca l’intervento, e il numero 16 azzurro non può sbagliare a tu per tu con Berzelak! ITALIA-SLOVENIA 2-0!

-5 Berzelak esce con i tempi giusti, anticipando Motta, per poi avviare il contropiede chiuso dalla conclusione di Bukovec parata da Pietrangelo.

-6 Bukovec si gira sul mancino, ma il suo tentativo colpisce l’esterno della rete.

-7 Conclusione pericolosa tentata da Totoskovic in girata con il mancino, palla che sorvola la traversa.

-7 Ammonito Musumeci per il fallo precedente.

-7 La Slovenia ora deve reagire per recuperare lo svantaggio, Musumeci trattiene per la maglia Totoskovic, commettendo il secondo fallo azzurro della ripresa.

-7 GOOOOOOOOL ITALIAAAAAAA! MERLIM! Azione davvero confusa in area, il pallone finisce sul mancino del numero 10 azzurro dopo un contrasto tra due giocatori sloveni, il giocatore in forza allo Sporting Lisbona non sbaglia e sblocca il risultato! ITALIA-SLOVENIA 1-0!

-7 Atterrato Merlim da Totoskovic, ammonito il numero 7 sloveno. Questo è stato il quarto fallo subito dagli azzurri in questo secondo tempo.

-8 OCCASIONE ITALIA! Merlim recupera il pallone e serve in verticale Musumeci, il quale cerca un cross morbido per l’inserimento di Marcelinho, che però non arriva sulla sfera.

-8 Altro intervento di Pietrangelo sulla conclusione tentata da Buskovec.

-9 Motta vede lo scatto di Marcelinho, Berzelak esce e copre il pallone sull’arrivo del numero 19 azzurro.

-9 Conclusione di Motta a giro dal limite dell’area, pallone deviato in calcio d’angolo.

-10 Si salva l’Italia dopo aver perso palla, con Duscak che non riesce a servire Osredkar per la gran copertura di Merlim.

-11 Tiro dalla distanza tentato da Hozjan, Pietrangelo respinge la sfera.

-12 Merlim prova a combinare con Musumeci, la difesa slovena recupera la sfera.

-13 ISGRO’! Altra azione da applausi del talento azzurro, condita da un tunnel su Turk: è attento Berzelak a uscire in anticipo, intercettando il tiro del 21enne in forza all’Olimpus Roma.

-14 MOTTA! Isgrò ispiratissimo salta un paio di uomini per poi scaricare il pallone sul 24enne azzurro, il quale manda il pallone alto da ottima posizione.

-14 SALVATAGGIO CLAMOROSO DI ISGRO’! Conclusione violenta di Fidersek, spettacolare l’intervento salvifico del 21enne azzurro, che sulla linea salva la porta!

-15 Marcelinho prova a girarsi per agganciare il lancio in profondità di Motta, ma il 34enne azzurro abbatte involontariamente Ceh, il quale rimane a terra dolorante.

-16 Grave errore in impostazione di Pasetti, è fondamentale l’intervento di Merlim che salva la porta sulla conclusione di Duscak.

-16 Fallo di mano commesso da Duscak, il secondo per la Slovenia in questa ripresa.

-17 Punizione calciata da Ceh, Pietrangelo respinge con i pugni.

-17 Motta è costretto a commettere fallo su Fidersek, punizione Slovenia.

-17 MUSUMECI! Azione stellare degli azzurri, Motta trova un varco per l’inserimento del capitano azzurro, che calcia di prima intenzione a giro sul secondo palo, non trovando la porta.

-18 Hozjan entra in ritardo su Motta, primo fallo della ripresa commesso dalla Slovenia.

-18 MOTTA! Altra chance per il 24enne in forza al Cartagena: azione molto simile alla precedente, con Musumeci che sponda per il compagno, il quale va al tiro con il destro, pallone che esce per un soffio.

-19 MOTTA! Subito una chance per gli azzurri: Musumeci scarica per il numero 11 azzurro, il quale tenta la conclusione con il mancino dalla distanza, attento Berzelak a intercettare la sfera.

-20 INIZIA IL SECONDO TEMPO!

21.00 Tutto pronto per il via della ripresa.

20.59 Stanno rientrando le due squadre sul parquet di gioco.

20.48 La prima frazione tra Italia e Slovenia si è conclusa senza reti: la squadra di Massimiliano Bellarte ha creato diverse occasioni interessanti, la più importante arrivata ai -5 con Merlim prima e Cutrupi poi. Gli azzurri hanno concesso qualcosa in contropiede, ma gli avversari non sono riusciti a pungere anche per via dell’ottima prova sin qui di Pietrangelo. A tra poco per il secondo tempo!

-0.00 FINISCE IL PRIMO TEMPO! ITALIA-SLOVENIA 0-0!

-0.05 MERLIM! Che chance per gli azzurri! Il numero 10 calcia un pallone teso in area direttamente da fallo laterale per cercare una deviazione vincente: sfera che esce davvero per un soffio.

-0.33 Conclusione di Totoskovic in girata, pallone che esce di poco.

-1 ISGRO’! Altro scatto fulmineo del 21enne azzurro, uno dei migliori in questo primo tempo, che poi cerca una via di mezzo tra un tiro e un cross per Marcelinho, con il pallone che sfiora il palo alla sinistra di Berzelak.

-2 Musumeci cerca la botta al volo, blocca il pallone Berzelak.

-2 Non si chiude il triangolo tra Musumeci e Marcelinho, corner per gli azzurri.

-3 Motta lancia in verticale per Musumeci, il capitano azzurro viene però anticipato dal colpo di testa di Ceh. Time-out Italia.

-4 TURK! Il numero 2 sloveno va al tiro dal limite dell’area, attento Pietrangelo a intercettare la conclusione pericolosa.

-4 Quinto fallo sloveno commesso da Vesel, l’Italia ha ora a disposizione di giocarsi un tiro libero in caso di un altro intervento falloso subito.

-5 Tiro dalla distanza tentato da Musumeci, para con i piedi Berzelak.

-5 DOPPIA CHANCE ITALIA! La Slovenia va con il portiere di movimento, gli azzurri recuperano la sfera e partono in contropiede: Merlim è egoista a non servire immediatamente Cutrupi, la cui conclusione viene parata da Berzelak, il quale era intervenuto sul primo tentativo di Merlim.

-6 Totoskovic, caricando la conclusione, colpisce involontariamente Marcelinho: non c’è fallo, si continua.

-6 Merlim cerca un passaggio verticale per Marcelinho, ma il 34enne azzurro non aggancia la sfera.

-8 MOTTA! Il numero 11 azzurro va alla conclusione dalla distanza, liberato dalla galoppata vincente di Isgrò: il tiro del 24enne italiano è stato murato da Ceh, con gli azzurri che reclamano un fallo di mano in piena area di rigore. Nell’immediata ripartenza slovena è stato bravissimo Pietrangelo a parare il tiro rasoterra di Bukovec.

-9 Isgrò riesce a passare davanti a Turk, il quale lo trattiene per la maglia: l’arbitro non è dello stesso avviso, e anzi punisce il 21enne azzurro, fischiando il secondo fallo italiano di questo primo tempo.

-9 Liberti va al tiro dalla sinistra con il mancino, conclusione deviata, calcio d’angolo per gli azzurri.

-10 Musumeci tenta la conclusione al volo con il destro, il suo tiro viene murato dalla difesa avversaria.

-11 Liberti viene atterrato da dietro da Fidersek, ma l’arbitro non fischia un fallo che sembrava netto.

-11 Liberti serve con i tempi giusti Merlim, il numero 10 azzurro calcia col destro, ma la sua conclusione è troppo centrale.

-12 Bravissimo Musumeci a murare la conclusione a botta sicura di Duscak, corner per la Slovenia.

-12 Fallo di Marcelinho su Fidersek, punizione Slovenia.

-13 Merlim tenta la conclusione da fuori, palla a lato della porta di Berzelak.

-14 ISGRO’! Che occasione per l’Italia! Il giovanissimo azzurro ruba il pallone alla difesa e si immola verso l’area, il classe 2002 calcia a tu per tu con il portiere sloveno, il quale salva la porta.

-14 Tunnel di Isgrò su Osredkar, il numero 7 sloveno stende con una manata l’azzurro per limitare i danni. Quarto fallo e cartellino giallo per il capitano avversario.

-15 ISGRO’! Bell’imbucata di Motta per lo scatto del numero 7 azzurro, il quale calcia con il destro: Berzelak intercetta la sfera che poi finisce in fallo laterale.

-15 PALO FIDERSEK! Il numero 14 sloveno scheggia il legno con il suo sinistro sugli sviluppi del corner, che rischio per l’Italia.

-15 Ugherani perde la sfera, che poi finisce sul mancino di Fidersek, il quale tenta la conclusione che finisce in angolo.

-16 Marcelinho prova a combinare con Musumeci, ma il capitano azzurro viene anticipato da Ceh.

-17 OCCASIONE SLOVENIA! Ceh tenta un pallonetto dalla sua area di rigore, è attento Pietrangelo a pizzicare il pallone per spedirlo fuori dalla porta.

-17 Ceh tenta la botta da metà campo, tiro intercettato dalla difesa azzurra.

-17 Dopo appena due minuti la Slovenia ha commesso già tre falli, ricordiamo che dopo il quinto fallo subito si potrà avere a disposizione un tiro libero.

-18 Gli azzurri protestano per una chiamata frettolosa dell’arbitro Birkett, il quale ha fischiato un fallo in favore dell’Italia, che però era partita in contropiede.

-18 Motta salta un paio di uomini, liberando di fatto Musumeci, ma il capitano azzurro manca l’aggancio con la sfera.

-18 Passaggio un po’ pigro di Motta per Merlim, il numero 10 azzurro deve mettere il pallone in fallo laterale per evitare guai.

-19 Lancio in verticale per Musumeci, palla in fallo laterale.

-20 INIZIA LA PARTITA!

20.00 Tutto pronto per il via del match.

19.58 C’è un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma in Marocco e dell’alluvione in Libia.

19.56 E’ il momento degli inni nazionali, è appena terminato quello sloveno, adesso tocca all’Inno di Mameli.

19.54 Entrano le due squadre in campo, l’arbitro del match sarà l’inglese Marc Birkett.

19.53 Questi i quintetti che scenderanno in campo all’inizio della partita:

ITALIA: 1 Pietrangelo, 8 Musumeci, 10 Merlim, 11 Motta, 16 Cutrupi

SLOVENIA: 12 Berzelak, 2 Turk, 6 Totoskovic, 7 Osredekar, 8 Hozjan

19.50 La squadra di Massimiliano Bellarte ha già affrontato una prima fase di qualificazione per questa edizione dei Mondiali: Carmelo Musumeci e compagni hanno vinto il girone 10 del Main Round, precedendo Svezia e Macedonia del Nord per accedere alla Elite Round. Ricordiamo che gli azzurri non partecipano a un Campionato del Mondo dal 2016, quando la squadra del Bel Paese approdò agli ottavi di finale.

19.45 Per qualificarsi alla competizione iridata, gli azzurri dovranno primeggiare nel raggruppamento insieme a Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca, o al limite uscire indenni dal playoff del prossimo mese di aprile, a cui accederanno le migliori quattro seconde dei cinque gironi presenti in questa fase.

19.40 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Italia-Slovenia, primo incontro del girone D valevole per la Elite Round di qualificazione ai Mondiali 2024 di calcio a 5 in Uzbekistan.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di ItaliaSlovenia, match valevole per la prima giornata della Elite Round, girone D, per le qualificazioni ai Mondiali 2024 di calcio a 5, che verranno disputati in Uzbekistan, manifestazione a cui l’Italia non partecipa dal 2016.

Non sarà facile per gli azzurri staccare il ticket per il paese centrorientale: la squadra di Massimiliano Bellarte non può sbagliare il primo appuntamento con la nazione slava per evitare di dover già inseguire nel girone, che oltre all’Italia vanta Spagna e Repubblica Ceca. A passare al turno successivo sarà la nazione classificata per prima al termine delle sfide andata e ritorno, mentre la seconda dovrà capire se sia la peggiore tra le meglio piazzate per poter disputare gli spareggi.

Per Carmelo Musumeci e compagni quella di oggi sarà una partita delicata contro una formazione ostica come la Slovenia, che nel ranking FIFA occupa la 20ma posizione, ma nella classifica destinata alle soli competizioni continentali gli sloveni si trovano davanti di un posto sugli azzurri. I ragazzi di Bellarte sono carichi per un match che potrebbe già indirizzare il morale a proprio favore in vista del prossimo impegno con la Spagna di settimana prossima.

La sfida tra Italia e Slovenia, il cui via è programmato alle ore 20.00 al PalaSele di Eboli (SA), sarà visibile in streaming su Rai Play, mentre OA Sport offrirà la diretta testuale dell’incontro. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Piaras Ó Mídheach – Sportsfile

Exit mobile version