Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta a España 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Kämna batte Sobrero e si prende la tappa! Finale surreale con neutralizzazione ai -2 km

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIONARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA VUELTA 2023

17.48 Si chiude qui la DIRETTA LIVE di una confusionaria e surreale tappa della Vuelta 2023. Si chiude anche la prima settimana della corsa che vivrà domani il suo primo giorno di riposo. Su OA Sport troverete le dichiarazioni dei protagonisti e soprattutto gli approfondimenti su questa pazza tappa. Un saluto sportivo a tutti e grazie per essere stati con noi!

17.45 Questa la nuova classifica generale:

1 KUSS Sepp Jumbo-Visma 35:23:30
2 SOLER Marc UAE Team Emirates 0:43
3 MARTINEZ Lenny Groupama – FDJ 1:02
4 EVENEPOEL Remco Soudal – Quick Step 2:24
5 LANDA Mikel Bahrain – Victorious 2:29
6 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma ,,
7 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 2:35
8 MAS Enric Movistar Team ,,
9 AYUSO Juan UAE Team Emirates 2:45
10 ALMEIDA João UAE Team Emirates 2:55

17.43 Possiamo darvi i distacchi dei big! Almeida e Vlasov sono passati per primi ed hanno preso 5” su Primoz Roglic. Lo sloveno a sua volta ha preso 2” su Mas, Evenepoel, Vingegaard ed Ayuso. Sepp Kuss perde invece 14” da Almeida e Vlasov e dunque 9” su Roglic.

17.41 Come vedete ci sono distacchi “sballati” e non congruenti con le posizioni d’arrivo. Questo perché i tempi si riferiscono al passaggio ai -2 mentre i piazzamenti si riferiscono al passaggio sul traguardo.

17.40 Abbiamo finalmente l’ordine di arrivo! Vi diamo la top10:

1 KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe 4:28:59
2 SOBRERO Matteo Team Jayco AlUla 0:13
3 HAMILTON Chris Team dsm – firmenich 1:12
4 GHEBREIGZABHIER Amanuel Lidl – Trek 1:00
5 BARRENETXEA Jon Caja Rural – Seguros RGA 1:37
6 FERNÁNDEZ Rubén Cofidis 1:37
7 CAICEDO Jonathan Klever EF Education-EasyPost 2:11
8 NAVARRO Daniel Burgos-BH 2:41
9 MAS Enric Movistar Team 3:18
10 VLASOV Aleksandr BORA – hansgrohe 3:11

17.38 Rivedendo le immagini sembrerebbe che Roglic possa aver creato un piccolo buco alle sue spalle al momento della neutralizzazione. Forse ha strappato 1-2 secondi su Mas ed Evenepoel. Vingegaard ed Ayuso potrebbero aver perso qualche secondo in più.

17.36 Sepp Kuss sale sul podio con il simbolo del primato ed è dunque confermato che lo statunitense sarà il leader della corsa al primo giorno di riposo.

17.34 Questa l’immagine, un po’ grottesca, del punto in cui l’organizzazione ha preso i tempi:

17.31 Il dato che possiamo darvi è che dovremo aspettare ancora per vedere una vittoria di tappa italiana alla Vuelta. Sobrero ha sfiorato un successo che manca ora dalla tappa numero 9 dell’edizione 2021 quando vinse Damiano Caruso.

17.28 Rimaniamo in attesa di notizie ufficiali per comunicarvi ordine d’arrivo e distacchi.

17.25 Le immagini che erano state diffuse del finale lasciavano in effetti pensare ad un fondo stradale assolutamente impraticabile. Quando sono passati i corridori la situazione, fortunatamente, era molto migliorata, ma questo finale con tempi presi ai -2 km lascia tanti dubbi.

17.23 Questa Vuelta continua a lasciare tanti dubbi sulla gestione e sull’organizzazione della corsa. Dopo quanto accaduto nelle prime due tappe, la decisione di neutralizzare il finale di oggi rappresenta un altro capitolo nel libro delle grottesche decisioni dell’organizzazione.

17.20 Difficile anche dare un ordine di arrivo, considerando che tutti gli uomini che non facevano parte della fuga hanno affrontato gli ultimi 2 km come se fossero in allenamento.

17.18 Sepp Kuss ha sicuramente mantenuto la maglia rossa, ma attendiamo ancora per darvi la nuova classifica.

17.15 Solo ora i big sono arrivati al traguardo. Possiamo dirvi che Almeida e Vlasov sono passati con qualche secondo di vantaggio ai -2 km su tutti gli altri e avranno dunque recuperato qualcosa. Roglic ha provato a scattare ma Mas ed Evenepoel gli sono rimasti attaccati.

17.14 Situazione veramente surreale questa della neutralizzazione. Le condizioni della strada erano difficili ma forse non impossibili, ma non sta a noi fare queste valutazioni. Ci vorrà probabilmente un po’ per calcolare tempi e distacchi.

17.12 Con questo successo Kämna ha completato il trittico dei successi di tappa nei Grandi Giri. Il tedesco rimane una sentenza quando va in fuga in queste tappe.

17.10 Gli uomini del gruppo stanno salendo quasi in sur place negli ultimi 2 km. I tempi sono ormai stati presi e non c’è più interesse nello spingere. Immagini molto particolari.

17.09 Matteo Sobrero arriva a 30 secondi dal vincitore e deve accontentarsi del secondo posto.

17.09 LENNARD KÄMNA VINCE!

17.09 Rampe finali per il tedesco della BORA!

17.08 Passano ora sotto lo striscione dei -2 km e si fermano perchè i tempi sono stati presi. Vedremo dopo la fine della tappa quali saranno stati i verdetti.

17.07 ACCELERA ROGLIC!

17.06 INIZIA L’ULTIMO CHILOMETRO PER LENNARD KÄMNA! Sobrero sembra aver perso qualcosa.

17.06 Qui Almeida e Vlasov possono rosicchiare diversi secondi su tutti gli altri. Ricordiamo che i tempi verranno presi ai -2 km.

17.05 Solo Aleksandr Vlasov segue il portoghese! Gli altri si controllano e tengono la coppia sotto controllo senza spingere.

17.04 LA MOSSA A SORPRESA! Parte Joao Almeida dal gruppo dei migliori!

17.03 Il fondo stradale qui inizia a farsi difficile da percorrere. Quasi uno sterrato per questo finale.

17.02 Pendenze ancora durissime in questo finale. Sobrero vede ancora il tedesco della BORA. Tutto può ancora succedere.

17.02 Continua il lavoro di Cattaneo in testa al gruppo dei big. Continua la selezione.

17.00 16 secondi ora tra Kämna e Sobrero. La vittoria di tappa sembra un affare solo tra loro due ormai.

17.00 Vi ricordiamo che i tempi verranno presi 50 metri prima dello striscione dei -2 km per le pessime condizioni della strada nel finale.

16.59 Iniziano le rampe più dure quando mancano 3 km al termine! Sobrero sembra averne ancora, serve uno sforzo per riprendere il tedesco!

16.58 Si entra negli ultimi 4 km. Sobrero ha poco più di 10” di ritardo su Kämna ma l’azzurro continua a vedere il leader della corsa.

16.58 Selezione in gruppo. Rimangono poco più di una trentina di corridori nel gruppo dei migliori.

16.57 Molla anche Ghebreigzabhier! Sobrero ora deve dare tutto per ricucire il distacco sul tedesco!

16.56 ATTACCA KÄMNA! Sobrero perde un metro ma risponde!

16.55 La Quick-Step ha subito rilevato la Movistar in testa al gruppo. Cattaneo fa l’andatura per Evenepoel, la Jumbo alle spalle del belga.

16.54 Sobrero se ne va con Kämna e Ghebreigzabhier quando mancano 5 km!

16.53 La Movistar prende di petto la salita. Spesso abbiamo visto questa scena nelle scorse stagioni, che spesso non ha portato ad alcun attacco da parte di Mas. Vedremo se oggi sarà diverso.

16.52 Mentre il gruppo inizia la salita, con un ritardo di 4 minuti. è proprio Sobrero che tenta un’accelerazione!

16.52 Rientra Barrenetxea ed il gruppetto torna a contare sei elementi. Caicedo sembra quello più in difficoltà.

16.51 Rimangono in 5 davanti! Sobrero molto brillante guida il gruppetto con Kämna, Hamilton, Caicedo e Ghebreigzabhier.

16.50 Salita a scalini da subito. Tratti di salita alternati a tratti quasi in piano.

16.49 Strana scelta del tedesco che viene subito ripreso. Prova ad allungare allora Chris Hamilton. Tiene molto bene Sobrero mentre perdono contatto Navarro, Fernandez e Barrenetxea.

16.49 INIZIA LA SALITA FINALE! Parte subito Lennard Kämna!

16.48 Prendere i tempi ai -2 km significa sostanzialmente prenderli in cima al primo tratto duro della salita finale e prima che inizi il tratto il di contropendenza. Come vi avevamo anticipato quel tratto di leggera discesa poteva essere pericolo con il fango sulla strada.

16.47 Rientrati Navarro e Barrenetxea sui fuggitivi proprio in prossimità dell’inizio della salita finale!

16.46 Nuova comunicazione della direzione gara: i tempi verranno presi 50 metri prima dello striscione dei 2 km! Verranno dunque percorsi 600 metri in più del primo tratto duro. Non ci saranno inoltre abbuoni al traguardo.

16.44 10 KM AL TRAGUARDO!

16.43 Incredibile sfortuna per Barrenetxea! Ancora un problema meccanico per il giovane spagnolo!

16.41 Ecco i nomi dei corridori che si giocheranno il successo di tappa: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA-hansgrohe), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA). Daniel Navarro (Burgos-BH) sta per rientrare dopo la foratura.

16.39 La battaglia per la tappa rimane invece estremamente interessante, dato che il traguardo rimane nel punto originale. Nel frattempo dopo Barrenetxea, anche Dani Navarro è costretto a rincorrere i suoi compagni di fuga per un problema meccanico.

16.36 Una decisione giusta per la sicurezza dei corridori ma che di certo tolgono interesse al finale, dato che verranno tagliati i punti con pendenze più dure e dove si poteva fare dunque qualche differenza tra i corridori di clasifica.

16.33 ATTENZIONE: la giuria ha deciso che, per le condizioni della strada nel finale, i tempi saranno presi a 2,6 km dalla linea del traguardo.

16.30 20 km al traguardo. Tra 5 km transiteranno per lo sprint intermedio di Cahegin.

16.28 Problema meccanico per Jon Barrenetxea che perde contatto dai suoi compagni di fuga. Se ha la gamba, il tempo c’è per rientrare prima della salita.

16.25 La salita che porterà al traguardo misura in totale 8,2 km e ha pendenza media del 5,4%. I primi 5 km saranno piuttosto semplici, con pendenze sempre intorno al 5%, poi una rampa in doppia cifra di pendenza, seguita da un tratto in contropendenza ed un altra rampa fino al traguardo. Se dovessero esserci fango e terra, quel breve tratto di discesa potrebbe risultare molto pericoloso.

16.22 Altre immagini dall’arrivo mostrano una sede stradale che è stata ormai trasformata in un vero e proprio tratto di sterrato. Alla Vuelta di quest’anno ne stiamo vedendo veramente di tutti i colori.

16.20 Sale nel frattempo sopra i 5 minuti il vantaggio dei fuggitivi.

16.18 ECCO LE CLAMOROSE IMMAGINI DELL’ARRIVO! Vedremo se l’organizzazione prenderà provvedimenti. Le immagini in questione sono prese a circa 100 metri dal traguardo:

16.16 Arrivano immagini poco incoraggianti degli ultimi metri di questa tappa. La pioggia ed il vento sembrano aver reso assolutamente inaccessibile la strada, completamente ricoperta di fango!

16.14 Mancano 30 km alla fine della nona tappa e della “prima settimana” della Vuelta. Gli uomini di classifica ci regaleranno un’ultima emozione prima del giorno di riposo?

16.11 Ricordiamo i nomi degli otto fuggitici, che hanno ora un vantaggio di 4’30” sul gruppo: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA-hansgrohe), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

16.09 Dylan van Baarle si occupa di fare l’andatura per i suoi capitani in Jumbo-Visma. Nelle ultime posizioni del gruppo un rilassato Remco Evenepoel.

16.06 35 km al traguardo dell’Alto Caravaca da la Cruz.

16.04 Con il ricongiungimento dei due tronconi del gruppo principale la tendenza è tornata quella iniziale, con i fuggitivi che sembrano di nuovo i grandi favoriti per la vittoria di tappa.

16.02 Da qui in poi la strada tenderà sempre verso l’alto, seppur con pendenze molto morbide fino all’attacco della salita finale.

15.59 42 chilometri al traguardo.

15.56 Sta leggermente risalendo il margine: 3’38”.

15.53 Jumbo-Visma a dettare il ritmo in gruppo.

15.50 Al comando sempre Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA-hansgrohe), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

15.48 Stabilizzata la situazione a 50 km dal traguardo: gruppo di 8 davanti, plotone completo ad inseguire a 3’30”.

15.45 Si stanno raggruppando i due plotoncini, pericolo scampato per Lenny Martinez.

15.42 55 chilometri all’arrivo.

15.40 Sta rimontando il plotoncino di Martinez, 40” di ritardo.

15.38 L’Italia ha nel gruppo di testa Matteo Sobrero, mentre tra gli inseguitori presenti Antonio Tiberi, Lorenzo Germani e Mattia Cattaneo.

15.36 Nel frattempo scende ancora il vantaggio degli otto attaccanti: 3’30”.

15.34 In casa Jumbo-Visma c’è Attila Valter ad aiutare il terzetto di capitani.

15.32 Il gruppetto di Lenny Martinez paga sempre un minuto. Resta stabile il suo distacco.

15.30 Vantaggio dei fuggitivi a 4′.

15.28 65 chilometri al traguardo.

15.26 Davanti sempre in otto: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA-hansgrohe), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

15.24 1′ di ritardo per Martinez, dietro anche Poels che era in top-10.

15.22 Il plotoncino dei big ha rallentato ora l’andatura. Tira la Soudal-QuickStep di Evenepoel, ci sono cambi regolari ma non ai ritmi precedenti.

15.19 Avventura che probabilmente finirà per gli uomini al comando. Gli otto infatti hanno perso metà del vantaggio (ora 4′) nel giro di una quindicina di chilometri.

15.17 Groupama-FDJ a tirare per Martinez, però sono già 1’30” di ritardo.

15.16 Lenny Martinez è rimasto nel gruppo dietro, lui forse l’unico uomo di classifica che ha perso contatto.

15.14 Tra i fuggitivi foratura per Navarro che però rientra prontamente.

15.12 Il gruppo davanti ha già guadagnato più di un minuto sugli altri.

15.10 Tutti gli uomini di classifica sono davanti.

15.09 Una trentina di uomini nel gruppo al comando.

15.08 Presenti anche gli Jumbo-Visma con Kuss, Roglic e Vingegaard.

15.07 Trenata devastante di Evenepoel, c’è un ventaglio davanti.

15.06 SI ROMPE IL GRUPPO! Spettacolo previsto ora.

15.05 Arriva anche Remco Evenepoel!

15.04 Attenzione che siamo su un lungo rettilineo e c’è vento laterale. Potrebbero esserci nuovamente ventagli.

15.02 Occhio però che ora cambiano le carte in tavola. Arrivano i corridori della Ineos Grenadiers a dettare il passo in gruppo.

14.58 Ritmo che resta veramente molto blando nel plotone. A dettare il ritmo la Jumbo-Visma di Sepp Kuss.

14.53 Vantaggio degli otto a 8’35”.

14.49 Media delle prime due ore di gara leggermente superiore ai 40 km/h.

14.45 90 chilometri percorsi, circa 92 all’arrivo.

14.42 Vantaggio che ora è salito a 8′.

14.39 Sale ulteriormente il margine: molto probabilmente gli uomini davanti potranno giocarsi la tappa.

14.36 Ricordiamo i fuggitivi: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA-hansgrohe), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

14.32 Vantaggio stabile a 7’10”.

14.29 Segnaliamo che il traguardo volante di giornata sarà tra 90 km a Cehegín.

14.26 Tra i corridori in fuga quello messo meglio in classifica generale è Lennard Kämna, 32° con un distacco di 22:34” rispetto al leader Sepp Kuss.

14.23 Il gruppo principale si fraziona nell’ultima parte di discesa.

14.21 A tirare in testa al gruppo c’è sempre la Jumbo-Visma. Il ritardo nei confronti dei battistrada è ora di oltre 7′.

14.18 I battistrada hanno terminato la lunga discesa. Ora si proseguirà per un tratto ricco di saliscendi fino al km 175 e poi da lì comincerà l’ascesa finale sull’Alto Caravaca da la Cruz (8.2 km al 5.4% di pendenza media e con punte del 10,5%).

14.16 Mancano 110 km all’arrivo.

14.15 Intanto il gruppo è arrivato a quasi 7′ di ritardo.

14.13 Questi gli otto battistrada: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA-hansgrohe), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

14.11 Caicedo e Fernandez raggiungono la testa della corsa. Sono dunque otto ora gli uomini al comando.

14.09 Caduta in discesa per Ruben Fernandez, che è però riuscito a ripartire subito e sta ora cercando di riportarsi davanti.

14.07 Il ritardo del gruppo ha superato i 6′. Caicedo invece sta recuperando terreno e adesso si trova a soltanto 20” dai battistrada.

14.06 Finisce a terra Rein Taaramäe (Intermarché – Circus – Wanty).

14.05 Barrenetxea entra dunque in top nella classifica degli scalatori. Questa la nuova graduatoria:

1 SEPÚLVEDA Eduardo 21 pts.
2 EVENEPOEL Remco   20 pts.
3 HERRADA Jesús 12 pts.
4 KUSS Sepp 10 pts.
5 VINGEGAARD Jonas  10 pts.
6 BARRENETXEA Jon 10 pts.
7 CARUSO Damiano 9 pts. 
8 ROGLIČ Primož 8 pts.
9 SOBRERO Matteo 8 pts. 
10 DE GENDT Thomas 7 pts.

14.03 Questi i risultati in cima al Puerto Casas de la Marina la Perdiz:

1 BARRENETXEA Jon 10 pts.
2 FERNÁNDEZ Rubén   6 pts.
3 GHEBREIGZABHIER Amanuel 4 pts.
4 SOBRERO Matteo 2 pts.
5 KÄMNA Lennard 1 pt.

14.01 La fuga ha già superato il primo GPM di giornata da qualche minuto, tra poco toccherà al gruppo.

14.00 Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost) ci sta provando con tutte le sue forze: 50” adesso il suo ritardo nei confronti della testa della corsa.

13.57 Ecco una bellissima immagine del gruppo durante la salita verso il GPM del Puerto Casas de la Marina la Perdiz:

13.55 Nel frattempo il ritardo del gruppo ha superato i 5′. Nel mezzo c’è sempre Caicedo che ora si trova a 1’02’ dalla testa della corsa.

13.53 Hamilton rientra sui battistrada. Ci sono dunque sette uomini ora al comando. Questi sono Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA – hansgrohe), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Chris Hamilton (Team dsm – firmenich), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

13.50 Ancora due chilometri e poi si scollinerà in cima al Puerto Casas de la Marina la Perdiz.

13.49 Grande sforzo per l’australiano Hamilton che si sta riportando sulla testa della corsa.

13.48 Il gruppo ha definitivamente mollato la presa: 3’30” ora il ritardo dai battistrada.

13.47 Mancano poco più di 125 km al traguardo.

13.46 Hamilton si trova ora a 55” dai battistrada. A 1’25” invece Caicedo.

13.46 Dietro Caicedo si è staccato e Hamilton è rimasto dunque da solo all’inseguimento dei sei al comando.

13.45 Il sestetto di testa supera i 2′ di vantaggio.

13.43 Caicedo e Hamilton si trovano a 40” dai sei al comando.

13.42 I sei battistrada hanno già raggiunto i 50” di vantaggio.

13.40 Attaccano anche Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost) e Chris Hamilton (Team dsm – firmenich).

13.40 Per il momento il gruppo non risponde.

13.39 Nel frattempo davanti hanno attaccato in sei! Si tratta di Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Lennard Kämna (BORA – hansgrohe), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Ruben Fernandez (Cofidis), Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA) e Daniel Navarro (Burgos-BH).

13.38 Buone notizie: Caruso rientra subito in gruppo. Da capire ora se la caduta gli abbia causato o meno dei problemi fisici.

13.37 Noooooooo! Caduta per Damiano Caruso. Speriamo che non sia nulla di grave per l’italiano della Bahrain-Victorious.

13.36 L’andatura in gruppo rimane alta. A tirare ora c’è la Jumbo – Visma.

13.35 Il gruppo riprende la fuga! Pericolo scampato dunque per tantissimi uomini di classifica.

13.34 Superata la prima ora di corsa. La media dei primi sessanta minuti di gara è stata assurda: 51,2 km/h.

13.31 Scende a 15” il vantaggio dei fuggitivi. A questo punto i battistrada potrebbero essere ripresi a breve.

13.30 Davanti c’è dunque il leader della corsa. Con lui ci sono i suoi compagni di squadra Primoz Roglic, Jonas Vingegaard, Jan Tratnik, Wilco Kelderman e Dylan van Baarle (Jumbo – Visma), oltre a Remco Evenepoel e Mattia Cattaneo (Soudal Quick – Step), Aleksandr Vlasov, Emanuel Buchmann e Nico Denz (BORA – hansgrohe) e Matevz Govekar (Bahrain – Victorious).

13.28 Ricordiamo la top 10 della classifica generale prima di questa tappa:

1 KUSS Sepp Jumbo-Visma 0:00
2 SOLER Marc UAE Team Emirates 0:43
3 MARTINEZ Lenny Groupama – FDJ 1:00
4 POELS Wout Bahrain – Victorious 2:05
5 LANDA Mikel Bahrain – Victorious 2:29
6 EVENEPOEL Remco Soudal – Quick Step 2:31
7 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 2:38
8 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 2:42
9 MAS Enric Movistar Team 2:42
10 AYUSO Juan UAE Team Emirates 2:52

13.25 Il gruppo sta continuando a tenere un ritmo altissimo e i risultati sono evidenti: 23” ora il ritardo dai battistrada.

13.24 Ancora un chilometro e poi inizierà la scalata verso il GPM di Puerto Casas de la Marina la Perdiz (12.1 km al 4.9% di pendenza media).

13.22 Sempre 1’30” il distacco dell’ultimo gruppo rispetto alla testa della corsa.

13.20 Scende a 35” il ritardo del gruppo, che ora sta provando con grande determinazione a riavvicinarsi il più possibile.

13.17 Mancano 140 km all’arrivo.

13.15 Si sta viaggiando a una velocità folle: 53,5 km/h nei primi 40 minuti di corsa.

13.13 I fuggitivi continuano a guadagnare! I 12 al comando hanno ora 46” di vantaggio sul plotone principale e 1’30” sul resto dei corridori, che si sono riuniti in un unico gruppo.

13.11 Visto che al comando ci sono addirittura sei uomini della Jumbo – Visma, questo si può considerare un vero e proprio attacco di squadra da parte dei calabroni. Bravi Evenepoel e Vlasov a non farsi sorprendere, male invece gli altri big che ora sono costretti a inseguire.

13.10 Ricordiamo chi sono i 12 corridori in testa alla corsa: Sepp Kuss, Primoz Roglic, Jonas Vingegaard, Jan Tratnik, Wilco Kelderman e Dylan van Baarle (Jumbo – Visma), Remco Evenepoel e Mattia Cattaneo (Soudal Quick – Step), Aleksandr Vlasov, Emanuel Buchmann e Nico Denz (BORA – hansgrohe) e Matevz Govekar (Bahrain – Victorious).

13.09 Raggiunge i 40” il vantaggio dei 12 uomini al comando. Ma che inizio di tappa è!? Pazzesco.

13.07 Arrivano anche l’Astana Qazaqstan e l’intermarché – Circus – Wanty ad aiutare in testa al gruppo principale.

13.06 In quest’ultimo tratto è addirittura aumentato il vantaggio dei battistrada: 33” ora il gap tra i primi due gruppi.

13.05 Tra circa 20 km inizierà il Puerto Casas de la Marina la Perdiz (12.1 km al 4.9% di pendenza media), prima vera salita di giornata.

13.03 Anche la UAE Emirates dà ora una mano in testa plotone principale. Da segnalare una foratura per Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck).

13.01 Ricordiamo che in maglia rossa c’è lo statunitense Sepp Kuss (Jumbo – Visma), che si trova nel gruppo di testa.

13.00 Arrivano ora anche gli uomini della Bahrain – Victorious a tirare in testa al gruppo principale.

12.59 In questo momento ci sono quattro gruppi! Inizio di tappa pazzesco!

12.56 Dietro al plotone principale c’è un altro gruppo con 35” di svantaggio rispetto alla testa della corsa.

12.53 Il gruppo principale ha ripreso Valter. Ancora 20” il ritardo da recuperare sui battistrada.

12.51 Attila Valter è costretto a fermarsi per una foratura. Davanti rimangono dunque in 12 corridori. Tra questi, 6 sono della Jumbo – Visma. Incredibile.

12.48 Il gruppo inseguitore con all’interno Enric Mas e gli altri uomini di classifica è distante 20”.

12.45 Questi gli uomini presenti nel gruppo di testa: Sepp Kuss, Primoz Roglic, Jonas Vingegaard, Jan Tratnik, Wilco Kelderman, Dylan van Baarle e Attila Valter (Jumbo – Visma), Remco Evenepoel e Mattia Cattaneo (Soudal Quick – Step), Aleksandr Vlasov, Emanuel Buchmann e Nico Denz (BORA – hansgrohe) e Matevz Govekar (Bahrain – Victorious).

12.44 Nel frattempo davanti sono rimasti in 13, tra cui Kuss, Evenepoel, Roglic e Vingegaard.

12.43 Altra caduta: finiscono a terra Jefferson Cepeda e un uomo dell’Astata Qazaqstan Team.

12.42 Sono finiti a terra degli uomini della Soudal – Quick Step, Lotto Dstny e AG2R Citroën Team.

12.41 Attenzione! Caduta in gruppo!

12.38 Ritmo subito alto. Vedremo se la fuga di giornata prenderà vita fin da subito.

12.35 Comincia ufficialmente la decima tappa della Vuelta a España 2023!

12.32 I primi 50 km circa di oggi saranno abbastanza tranquilli, poi i corridori dovranno affrontare il Puerto Casas de la Marina la Perdiz (12.1 km al 4.9% di pendenza media), prima vera salita di giornata. Una volta scollinati, si proseguirà per un tratto ricco di saliscendi fino al km 175 e poi da lì comincerà l’ascesa finale sull’Alto Caravaca da la Cruz (8.2 km al 5.4% di pendenza media e con punte del 10,5%).

12.30 Dopo la frazione complicata di ieri, in cui è arrivata la grande vittoria dello sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma) davanti al belga Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), i corridori sono attesi oggi da un’altra giornata difficile.

12.28 I corridori hanno cominciato poco fa il tratto di trasferimento.

12.25 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona tappa della Vuelta a España 2023!

Amiche ed amici di OA Sport, buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della nona tappa della Vuelta a España 2023! Siamo arrivati all’ultimo giorno della “prima settimana” ed i corridori hanno dunque all’orizzonte il primo giorno di riposo. Dopo i fuochi d’artificio di ieri, oggi una nuova tappa con arrivo in salita.

Partenza da Cartagena per arrivare dopo 184.5 km sull’Alto Caravaca da la Cruz. Un’ascesa finale decisamente meno dura di quella precedente per un arrivo che rischia di essere interlocutorio in termini di distacchi. Per natura il percorso sembra dunque essere adatto ad una fuga da lontano.

Tanti gli uomini che avranno messo nel mirino questa giornata, tra cui magari Lennard Kämna, ma anche Romain Bardet, Einer Rubio, Rui Costa o l’azzurro Damiano Caruso. La salita finale, 8.2 km al 5,4% di pendenza media, con tratti duri alternati a tratti di contropendenza, dovrebbe comunque favorire uno scalatore.

La Jumbo-Visma, al primo giorno con la Maglia Rossa (indossata da Sepp Kuss), potrebbe essere l’unica squadra a tenere la fuga vicina, magari per favorire un nuovo successo di Primoz Roglic. Staremo dunque a vedere come si svilupperà questa nuova ed interessante frazione. Partenza alle 12.39, noi di OA Sport vi offriamo la DIRETTA LIVE testuale con tutti gli aggiornamenti in tempo reale per non perdere neanche un’emozione. Non mancate!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità