MotoGP
Moto3, Diogo Moreira è il più veloce nella FP3 del GP dell’India. 5° Bertelle, 9° Rossi, solo 17° Holgado
Diogo Moreira ha chiuso al comando la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’India, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Moto3 2023. Sul Buddh International Circuit il miglior tempo è stato fissato dal brasiliano del team KTM MT in 1:59.375 con 63 millesimi di vantaggio sull’olandese Collin Veijer (Husqvarna Liqui Moly) mentre è terzo il suo compagno di scuderia, il giapponese Ayumu Sasaki (autore anche di una caduta) a 141.
Quarta posizione per un altro nipponico, Talyo Furusato (Honda Asia) con un distacco di 211 millesimi dalla vetta, quinta per il nostro Matteo Bertelle (Honda Snipers) a 252, mentre è sesto lo spagnolo Jaume Masià (Honda Leopard) a 384. Settima posizione per il suo connazionale José Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) a 4 decimi esatti, ottava per il colombiano David Alonso (Gas Gas Aspar) a 462 millesimi, quindi nona per il nostro Riccardo Rossi (Honda SIC58) a 484.
Completa la top10 lo spagnolo Ivan Ortolà (KTM Angeluss) a 576 millesimi dalla vetta, mentre chiude 13° a 613, ma con l’asterisco, Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajo). Il turco, infatti, dopo una caduta nel finale della FP3, non si è presentato al centro medico della pista e si è visto sventolare la bandiera nera. Non rispettata. Penalità inevitabile e 18a posizione finale.
Chiude in 14a Stefano Nepa (KTM Angeluss) a 715 millesimi, mentre si è fermato in 17a Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3). Il leader della classifica generale, autore anche di un brutto high-side nelle ultime battute, continua nelle sue difficoltà e sarà costretto a passare per la Q1. In casa Italia, infine, chiude 22° Filippo Farioli (Red Bull KTM Tech3) a 1.656.
A questo punto tutta la concentrazione si sposta in direzione delle qualifiche che, nel caso della classe più leggera, scatteranno alle ore 09.50 italiane (le ore 13.50 locali). Chi conquisterà la pole position del Gran Premio d’India?
Foto: Valerio Origo