Seguici su

Motocross

Motocross, Andrea Adamo è il nuovo campione della MX2 dopo un percorso di altissimo livello

Pubblicato

il

Photo LiveMedia/Valerio Origo

Campione del mondo e titolo conquistato nella gara di casa. Non poteva chiedere di meglio Andrea Adamo alla sua stagione. Il pilota nativo di Erice sale sul trono della Mx2 dopo aver vinto il campionato 2023. Un risultato che in pochi, forse, si potevano aspettare ad inizio anno, ma che il classe 2003 ha fatto suo con pieno merito e a suon di risultati.

Andrea Adamo si è laureato campione del mondo della MX2 addirittura con una tappa di anticipo. Nel prossimo fine settimana, infatti, si correrà il Gran Premio di Gran Bretagna nel classico scenario di Matterley Basin, ma il nostro portacolori potrà gustarsi l’evento senza più pressioni, dato che il titolo è già ampiamente nelle sue tasche.

Dopo il fine settimana di Pietramurata, infatti, il portacolori del team KTM ha toccato quota 779 punti mantenendo 73 lunghezze su Jago Geerts, quindi 77 su Liam Everts e Simon Laengenfelder. Una stagione vibrante, emozionante, ricchissima di colpi di scena che ci ha regalato una battaglia ad altissima quota. L’ha vinta, come detto, Andrea Adamo, che riporta l’Italia in alto dopo 6 anni, ovvero dall’ultimo trionfo di Tony Cairoli.

La prima parte di campionato sembrava portarci verso un duello tra Kay del Wolf e, soprattutto, Jago Geerts. Il belga, invece, ha subito due infortuni pesanti che l’hanno portato a perdere 4 round completi. Punti pesantissimi che si sono volatilizzati (destino identico anche per l’olandese della Husqvarna) e che hanno agevolato la fuga di Andrea Adamo che ha vinto con pieno merito. Qualità e costanza. Questi sono stati i maggiori ingredienti del ventenne di Erice. Una stella del motocross che inizia a brillare e che ha porterà in alto l’Italia nei prossimi anni.

Foto:   LiveMedia/Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità