MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia sul podio a Misano: “Ero distrutto dopo metà gara, contento del risultato”
3° nella Sprint, 3° in gara. Francesco Bagnaia sale sul podio a Misano sette giorni dopo lo spaventoso incidente di Barcellona e limita i danni in ottica iridata portando a casa punti importanti nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2023, valido come dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP.
Pecco ha stretto i denti nonostante una condizione fisica molto difficile, resistendo in scia al dominatore del weekend Jorge Martin fino a metà gara per poi calare negli ultimi dieci giri cedendo il passo anche a Marco Bezzecchi. Nel finale il leader del Mondiale è riuscito a difendere la terza piazza dalla rimonta di uno scatenato Daniel Pedrosa, wild card KTM.
“Sono stato spinto dal fatto che volevo fare una bella gara per i fan, oltre che per me. Alla fine ero distrutto dopo metà gara, inoltre il nuovo regolamento sulla pressione della gomma anteriore di sicuro non ha aiutato. Comunque sono contento del risultato che ho ottenuto, non è stato semplice considerando la situazione“, le dichiarazioni a caldo del torinese prima del podio.
“È stata una gara difficile perché ho provato a passare Martin, ma non ci sono riuscito perché ne aveva di più. Mi mancava la velocità e lui recuperava al Curvone. Ho fatto fatica, davanti la pressione è andata alle stelle e di braccia ero stanco. Ho cercato di spingere, ho preso fiato per avere qualcosa su Pedrosa e sono contento“, racconta Bagnaia ai microfoni di Sky Sport.
Sui test collettivi di Misano, in programma domani: “Domani me ne starò tranquillo, stasera sarò piegato in due. Fortunatamente non dovevamo provare tanto, erano solo delle controprove. Se ci fosse stato qualcosa di importante avrei girato. In questi casi è meglio riposare“.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo