MotoGP

MotoGP, i precedenti della Ducati a Misano. Le vittorie sono 4, con un crescendo rossiniano dal 2020 in poi

Pubblicato

il

Il Motomondiale fa il proprio ritorno in Italia. Domenica 10 settembre assisteremo al Gran Premio di San Marino, dodicesimo atto di una stagione che sta venendo dominata dalla Ducati. Quali sono i precedenti della Casa bolognese all’autodromo di Misano, raggiungibile da Borgo Panigale in poco meno di due ore?

L’inizio è ottimo. Nel 2007 Casey Stoner vince con assoluta facilità, mentre Valentino Rossi si ritira a causa della rottura di un motore sperimentale, presentato dalla Yamaha nel tentativo di recuperare terreno proprio nei confronti di quella Desmosedici già dominante. Sedici anni fa, Misano fu il crocevia che indirizzò definitivamente il titolo verso l’australiano e la Ducati.

Nel 2008, i ruoli si invertono. Stoner cade e questo capitombolo, il secondo consecutivo, permette al Dottore di prendere l’abbrivio decisivo verso il suo sesto Mondiale nella classe regina. Il podio ottenuto dal Team Pramac con Toni Elias è una magra consolazione. Dopodiché, per Ducati comincia un lungo periodo di anonimato. Dal 2009 al 2016 l’unico podio è firmato da Rossi, che nel 2012 ottiene uno dei migliori risultati del suo opaco biennio in sella alle Desmosedici.

Classifica Mondiale MotoGP 2023: Bagnaia sempre più leader con +62 su Martin

La musica cambia dal 2017, anno in cui però la Casa di Borgo Panigale patisce una delusione. Nonostante Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso giungano rispettivamente secondo e terzo, la giornata è caratterizzata dalla caduta di Jorge Lorenzo quando è in testa con ampio margine. Il ritorno al successo è solo rimandato di una stagione, ovvero al 2018, quando Dovizioso riporta una Desmosedici sul gradino più alto del podio dopo 11 anni.

Dopodiché, nel decennio corrente, Ducati può sempre beneficiare dell’ottimo rapporto di Francesco Bagnaia con l’autodromo romagnolo. Due le vittorie di Pecco (2021, 2022) nei GP di San Marino, ma avrebbero potuto essere il doppio senza le cadute nei cosiddetti GP di Emilia Romagna (2020, 2021). In entrambi i casi, il piemontese ruzzola a terra nonostante fosse comodamente al comando, commettendo un paio di errori di gioventù.

Comunque sia, Enea Bastianini ha rinforzato il bilancio di Borgo Panigale con una coppia di podi, compreso il primo della carriera. L’apoteosi nel 2022, quando Ducati ha artigliato la prima doppietta di sempre a Misano al termine di un emozionante duello fra Pecco e la Bestia.

DUCATI A MISANO
I PODI DEL FACTORY TEAM

2007 – 1° Casey Stoner
2012 – 2° Valentino Rossi
2017 – 3° Andrea Dovizioso
2018 – 1° Andrea Dovizioso
2021 (S.M.) – 1° Francesco Bagnaia
2022 – 1° Francesco Bagnaia

DUCATI A MISANO
I PODI DELLE STRUTTURE SATELLITE

2008 – 3° Toni Elias (Pramac)
2017 – 2° Danilo Petrucci (Pramac)
2020 (S.M.) – 2° Francesco Bagnaia (Pramac)
2021 (S.M.) – 3° Enea Bastianini (Avintia Esponsorama)
2021 (E.R.) – 3° Enea Bastianini (Avintia Esponsorama)
2022 – 2° Enea Bastianini (Gresini)

Foto: La Presse

Exit mobile version