Motocross
MX2, Andrea Adamo vuole festeggiare il Mondiale con un successo a Matterley Basin
Andrea Adamo ha già chiuso i giochi: il nativo di Erice si è laureato campione del mondo MX2 nello scorso fine settimana. Un percorso straordinario quello del classe 2003 che ha raggiunto questo obiettivo con addirittura una tappa di anticipo: a Matterley Basin (Gran Bretagna) sarà solo una passerella. Un risultato tutt’altro che scontato a inizio stagione.
Dopo il fine settimana di Pietramurata, infatti, il rappresentante del team KTM è arrivato a quota 779 punti, mantenendo 73 lunghezze di margine su Jago Geerts, quindi 77 su Liam Everts e Simon Laengenfelder. Adamo riporta un titolo che l’Italia attendeva da 6 anni, ovvero dall’ultimo trionfo di Tony Cairoli nella classe regina.
Il siciliano vuole quindi chiudere questo splendido percorso con un’altra bella gara, da affrontare senza nessuna ansia e nessuna pressione. Nella prima parte della stagione l’azzurro è partito infatti sottotono, sembrava che il Mondiale dovessero giocarselo Geerts e de Wolf. Weekend dopo weekend ha macinato ed è rientrato nelle prime posizioni, mostrando costanza e continuità.
Inoltre è l’ultimo weekend della stagione prima dell’attesissimo appuntamento con il Motocross delle Nazioni, che vedrà lo stesso Adamo protagonista con la maglia azzurra. Un’Italia che proverà ad andare all’assalto delle medaglie, sull’onda di questo meraviglioso traguardo individuale raggiunto da Andrea.
Foto: Live Media/Valerio Origo