Olimpiadi
Olimpiadi Los Angeles 2028, venerdì verranno svelati gli sport proposti dal Comitato Organizzatore
Secondo quanto riporta Reuters, venerdì 8 settembre verranno svelati gli sport proposti dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028: la decisione verrà pressa nel corso della riunione del Comitato Esecutivo del CIO.
Questa decisione dovrà poi essere ratificata nel corso della sessione del CIO in programma dal 15 al 17 ottobre a Mumbai. Il Comitato Esecutivo del CIO è composto dal presidente Thomas Bach, dai quattro vicepresidenti e da altri 10 membri, mentre la sessione del CIO è un’assemblea generale di tutti i membri.
L’opportunità di proporre ulteriori sport è a completa discrezione del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, poi la proposta verrà discussa dalla Commissione del Programma Olimpico e trasmessa al Comitato Esecutivo, che metterà la proposta in votazione durante la sessione del CIO a Mumbai.
Canottaggio, Mondiali 2023: i pass olimpici in palio gara per gara
I nove sport che potrebbero essere inseriti nel programma di Los Angeles 2028 sono flag football, karate, kickboxing, baseball/softball, lacrosse, break dance, squash, motor sport e cricket. Tra questi karate e baseball/softball sono stati già inclusi nel programma dei Giochi di Tokyo 2020.
Nel febbraio 2022, il CIO aveva confermato 28 sport, incentrati sui giovani, da includere a Los Angeles 2028, in un elenco che includeva anche skateboard, arrampicata sportiva e surf: a Parigi 2024 vi saranno quattro sport aggiuntivi, ovvero break dance, arrampicata sportiva, skateboard e surf.
Foto: LaPresse