Pallanuoto

Pallanuoto, Champions League 2023-2024: la Pro Recco inizia la difesa del titolo in un torneo rinnovato

Pubblicato

il

La difesa del titolo continentale inizierà domani per la Pro Recco: la squadra ligure, vincitrice delle ultime due edizioni della Champions League di pallanuoto maschile, si presenta al via del torneo 2023-2024 con l’ambizione di provare a calare il tris nella massima competizione europea.

In una stagione che si preannuncia foriera di un lungo stop per le Nazionali, tra Europei e Mondiali ad inizio 2024, ecco che la prima fase della Champions League 2023-2024 prevede 4 gironi da 4 squadre ciascuno, in cui le prime 2 classificate di ogni raggruppamento accedono alla seconda fase.

In questo modo si giocheranno solo 6 partite fino ad inizio dicembre, prima della lunga pausa che terminerà a marzo 2024, quando scatterà la seconda fase: la Pro Recco è stata inserita nel Girone B ed esordirà domani alle 19.00 contro la compagine meno attrezzata del raggruppamento, la Dinamo Tbilisi (Georgia).

Tiro a volo, Europei Osijek 2023: Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi acciuffano l’oro allo shoot-off nel trap misto!

Un’ora prima, alle ore 18.00 italiane, in Grecia, si affronteranno le altre due formazioni presenti nel medesimo girone dei campioni d’Italia e d’Europa: al Pireo si sfideranno i padroni di casa ellenici dell’Olympiacos ed i croati dello Jug Adriatic Dubrovnik, provenienti dal turno di qualificazione.

I liguri torneranno a giocare un match di Champions League a Lavagna dopo il vittorioso incontro disputato nella passata stagione contro l’Hannover: sarà importante iniziare col piede giusto in attesa delle sfide, sicuramente più probanti contro greci e croati, che proveranno a contendere alla Pro Recco il passaggio alla seconda fase.

Va ricordato, infine, che Pro Recco, Olympiacos Piraeus e WPC Dinamo Tbilisi erano ammesse di diritto alla fase a gironi, mentre lo Jug Adriatic Dubrovnik ha dovuto superare il turno di qualificazione, giocato in casa, dove ha battuto i francesi dell’EN Tourcoing, i magiari dell’OSC Budapest ed i romeni della CS Dinamo Bucharest.

LEN CHAMPIONS LEAGUE 2023-2024

Prima fase a gironi (26 settembre-6 dicembre) – (Le prime due di ogni girone passano alla seconda fase)

Gruppo A
VK Novi Beograd (SRB), Astralpool Sabadell (ESP), CSA Steaua Bucharest (ROU), AN Brescia (ITA).
Gruppo B
Pro Recco (ITA), Olympiacos Piraeus (GRE), WPC Dinamo Tbilisi (GEO), Jug Adriatic Dubrovnik (CRO).
Gruppo C
FTC-Telekom (HUN), VK Jadran Split (CRO), PVK Jadran Herceg Novi (MNE), BVK Crvena Zvezda (SRB).
Gruppo D
CAN Barceloneta (ESP), CN Marseille (FRA), Spandau 04 (GER), Vouliagmeni NC (GRE).

Foto: LiveMedia/Salvo Barbagallo

Exit mobile version