Arriva il primo importante responso da Danzica, città della Polonia che sta ospitando questo fine settimana la sesta e penultima tappa del circuito Junior Grand Prix 2023-2024, rassegna itinerante di pattinaggio artistico. Nella giornata odierna si è infatti concluso l’evento delle coppie d’artistico che ha fornito la lista definitiva dei team finalisti che si giocheranno la vittoria alle Finali di Pechino.
In una gara ripartita dopo la grande incertezza dello short a spuntarla sono stati i canadesi Ava Kemp-Yonhatan Elizarov, bravissimi a salire dal terzo al primo posto staccando la concorrenza e raccogliendo il totale di 159.91 distanziando di otto lunghezze gli ucraini Violetta Sierova-Ivan Khobtka, secondi con 151.53 davanti agli altri canadesi Jazmine Desrochers-Kieran Thrasher, primi dopo il corto e terzi nella classifica finale con 136.95. Risultato d’alto profilo poi per gli azzurri Irina Napolitano-Edoardo Comi, i quali hanno centrato la quinta posizione raggiungendo il miglior piazzamento per l’Italia dal 2013 ad oggi.
A volare in Cina per l’ultimo atto saranno quindi Metelkina-Berlulava (Georgia), Ariano Kent-Laliberte Laurent (Canada), Sierova-Khobta (Ucraina), Flores-Wang (USA), Kemp-Elizarv (Canada) e Desrochers-Thrasher (Canada).
La gara femminile è stata invece vinta da Rena Uezono, abile ad allungare in classifica pattinando un grande libero che le ha concesso di ottenere un totale di 192.31, totale con cui ha reglato le due sudcoreane Minson Kwon (183.52) e Seojin Youn (176.31).
La giornata si è aperta con la rhythm dance della danza sul ghiaccio, prova contrassegnata dal dominio dei davvero interessanti tedeschi Darya Grimm-Michail Savitskiy, al momento leader con 65.71; sopra quota 60 anche gli ucraini Mariia Pinchuk-Mykyta Pogorielov, secondi con 62.23 precedendo i nipponici Sara Kishimoto-Atsuhiko, sul gradino più basso del podio con 59.74. Da menzionare poi il quindicesimo posto di Vittoria Petracchi-Daniel Basile con 48.60.