Oltre Cinquecerchi
Subbuteo, l’Italia è campione d’Europa! La folle esultanza al gol vittoria
L’Italia si è aggiudicata il titolo di campione d’Europa nel Subbuteo, il popolare gioco a tema calcistico che ancora oggi richiama un importante numero di appassionati. La rassegna continentale si è disputata in quel di Gibilterra, e ha visto gli azzurri vincere non solo nella categoria Open.
Si erano disputati, anche, i campionati europei dei Veteran, che sono gli Over 45, e anche lì c’è stato il successo. Questo si aggiunge al fatto che anche nelle categorie Under 20, Under 16 e Under 12 il titolo europeo sia italiano, e anzi c’è un totale di 9 ori su 12.
Sport in tv oggi (martedì 19 settembre): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming
Nella finale Open, in particolare, l’Italia ha superato il Belgio per 3-2 al Sudden goal, che è la variante del Subbuteo dei supplementari dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 2-2. Il gol decisivo è stato realizzato da Luca Battista, parte del gruppo assieme a Saverio Bari, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli, Filippo Cubeta e Claudio La Torre con ct Marco Lamberti.
Sui social, e in particolare su Instagram, la loro esultanza ha raccolto il favore di diversi fan, creando un clima di potenziale viralità. Ma anche facendo capire che tipo di entusiasmo possa generarsi attorno a quel tavolo.
Foto: BrunoGarridoMacias / Shutterstock.com