Surf
Surf, WSL Finals 2023: Filipe Toledo e Caroline Marks sul tetto del mondo
Calato il sipario sulla stagione del surf. Le WSL Finals 2023 hanno eletto re e regina della tavola in questa edizione e ci si riferisce al brasiliano Filipe Toledo e alla statunitense Caroline Marks, che con le loro evoluzioni sono stati in grado di interpretare meglio degli altri le onde di San Clemente, in California e di conquistare i due titoli mondiali in palio.
Toledo ha conquistato il successo iridato, dando seguito al suo status di n.1 del ranking con cui si era presentato. Come previsto dal format di questo evento, il brasiliano doveva affrontare una sola gara, quella che al vincitore riservava l’iride della tavola.
A meritarsi il ruolo dello sfidante è stato l’australiano Ethan Wing (n.3 WSL), che nel suo incedere ha battuto l’altro brasiliano Joao Chianca e l’americano Griffin Colapinto. Una sfida super equilibrata tra Toledo e l’aussie, con il verde-oro a prevalere per pochi centesimi di punto: 17.97 per lui rispetto al 17.23 dell’avversario.
Per quanto riguarda la gare femminile, Marks è riuscita a conquistare il regno di Carissa Moore. Strepitosa la progressione dell’americana, a segno nelle sfide contro la connazionale Caitlin Simmers e l’australiana Tyler Wright prima dell’atto conclusivo con Moore. Grazie due score di 8.67 e di 8.43, il totale ha sorriso alla surfista degli States (17.10), mentre la campionessa olimpica si è dovuta accontentare di 14.97.
Foto: LaPresse