Seguici su

Senza categoria

US Open 2023, Carlos Alcaraz batte Evans in quattro set e raggiunge Arnaldi agli ottavi

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Continua il percorso di Carlos Alcaraz agli US Open 2023, ultimo Slam stagionale che si sta svolgendo sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. Dopo i successi contro il tedesco Dominik Koepfer (per ritiro) ed il sudafricano Lloyd Harris tra primo e secondo turno, il numero 1 al mondo (ma n.2 virtuale) batte anche il britannico Daniel Evans (testa di serie n.26), confermando di essere in un buono stato di forma: 6-2 6-3 4-6 6-4 il risultato finale in favore dello spagnolo dopo tre ore e 13 minuti di gioco: ora agli ottavi di finale il classe 2003 dovrà sfidare l’italiano Matteo Arnaldi, uscito vincitore a sorpresa dalla sfida contro il britannico Cameron Norrie.

Alcaraz comincia con grandissima determinazione e vola rapidamente sul 4-0. Evans prova a scuotersi con il game dell’1-4, ma poi il numero 1 al mondo continua a dominare il gioco e chiude dunque abbastanza agilmente il primo parziale per 6-2 al quinto set point (due nel settimo game e tre nell’ottavo).

In apertura di secondo set il britannico alza il ritmo e, complici anche alcuni errori del suo avversario, sale sul 2-0 dopo il break nel secondo game. Dopo il piccolo calo di attenzione, Alcaraz reagisce immediatamente e torna rapidamente in parità, prima di allungare con il break del 3-2 ed il successivo gioco che vale il 4-2. A questo punto Evans cerca di restare aggrappato al set con il game del 3-4, ma poi il numero 1 al mondo non trema nel turno di servizio e sale sul 5-3. Nel nono gioco il britannico va dunque a battere per restare nel set, ma Alcaraz fa ancora male in risposta e si aggiudica il secondo set per 6-3. 

Nel terzo parziale i servizi funzionano per entrambi nei primi giochi e si arriva dunque sul 3-3 senza palle break. Poi, nel settimo game, arriva la svolta: Alcaraz ha un momento no ed Evans ne approfitta subito per rubare il servizio al suo avversario, portandosi così sul 4-3. Lo spagnolo cerca di riagguantare subito la parità, ma il britannico è bravo a recuperare da 15-40 ed a salire subito sul 5-3. Nel nono gioco Alcaraz tiene il servizio e mette pressione al suo avversario, che però non spreca la ghiotta occasione nel decimo game e vince il terzo parziale per 6-4 al quinto set point. 

Il quarto parziale comincia in modo simile rispetto al terzo parziale: i due tennisti sono incisivi nei loro turni di servizio e si arriva rapidamente sul 3-2 in favore di Alcaraz. Il sesto game è poi quello della sterzata decisiva: il numero 1 al mondo porta il suo avversario ai vantaggi e subito dopo si prende il break che vale il 4-2. Per Evans è il colpo del ko: Alcaraz non concede più nulla nei suoi turni in battuta e va a vincere il match con il 6-3 del quarto set. 

STATISTICHE – A fine partita il conto vincenti-errori non forzati di Alcaraz dice addirittura 61-26 (contro il 28-24 di Evans). Il classe 2003 termina la sfida con il 73% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 69% del britannico) e il 70% con la seconda (contro il 42% del suo avversario).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità