Senza categoria

US Open 2023, Federico Cinà vola in semifinale del torneo junior. Dominato Yi Zhou

Pubblicato

il

L’avventura continua. Federico Cinà prosegue il proprio cammino nel torneo junior degli US Open 2023, approdando in semifinale. Il palermitano, figlio di Francesco (coach storico di Roberta Vinci), si è imposto con il punteggio di 6-2 6-2 contro il cinese Yi Zhou. Un match a senso unico nel quale il 16enne siciliano ha fatto vedere le sue eccellenti qualità. Sul suo cammino ci sarà ora il vincente del confronto tra l’americano Copper Williams (testa di serie n.3) e il brasiliano Joao Fonseca (testa di serie n.7).

Nel primo set si è capito fin da subito l’antifona: Cinà a fare gioco, costringendo il cinese a recuperi a dir poco affannosi. L’azzurrino dipinge il campo in maniera eccellente, specie con il rovescio. Arrivano così due break nel primo e settimo game, dopo aver cancellato una palla del contro-break nel sesto. Con autorevolezza, Federico concretizza il 6-2.

Nel secondo set Cinà tiene botta alla reazione del cinese, salvando tre palle break nel secondo game, e poi si invola. Come un attore consumato, Federico recita la parte del mattatore, strappando il servizio nel quinto e settimo gioco al suo avversario e manda i titoli di coda sul 6-2.

Una prestazione eccellente del giovane tennista nostrano, che dà seguito a quel che di buono si dice di lui, tenendo conto anche del differenziale d’età rispetto alla concorrenza.

Foto: Fabio Blaco/FITP

Exit mobile version