Seguici su

Senza categoria

Vela, Campionati Italiani 2023: vento leggero nella penultima giornata, tutte le classifiche aggiornate

Pubblicato

il

Chiara Benini Floriani

Prosegue il programma dei Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 di vela, in corso di svolgimento nel golfo di Ancona fino a domenica 1° ottobre. Quest’oggi, in occasione della terza e penultima giornata della manifestazione, le condizioni sono state di vento leggero tra 7 e 9 nodi non consentendo la disputa di tutte le regate previste. Domani l’ultimo giorno dei CICO, in cui verranno assegnati i titoli nazionali assoluti.

Nel Formula Kite maschile Riccardo Pianosi domina il day-3 con quattro primi posti parziali e vola a +8 su Lorenzo Boschetti dopo dodici prove, mentre in campo femminile si conferma leader della generale Sofia Tomasoni sempre dopo 12 manche con un vantaggio di 6 punti su Tiana Laporte. Nessuna regata completata invece nell’iQFoil femminile, con Marta Maggetti che rimane dunque a +4 sull’anconetana Giorgia Speciale.

Una sola regata in archivio nel windsurf maschile, caratterizzata da tante squalifiche che hanno riguardato proprio i big. Nicolò Renna, anche grazie al gioco degli scarti, resta comunque in testa con un margine di 3 punti su Luca Di Tomassi dopo nove prove. Continua nel frattempo la fuga tra i 49er di Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò, che allungano a +12 sui giovani romagnoli Tobia Torroni/Lorenzo Pezzilli dopo dodici manche.

Primo posto di classe nei 49erFX per Alexandra Stalder/Silvia Speri, che faticano però con vento leggero e vedono avvicinarsi in classifica Sofia Giunchiglia/Giulia Schio a -5 e Carlotta Omari/Sveva Carraro a -7 dopo dodici regate. Giornata favorevole nel 470 misto a Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini, che si portano davanti in solitaria dopo 9 prove con due lunghezze di vantaggio su Elena Berta/Bruno Festo e cinque su Benedetta Di Salle/Alessio Bellico.

Scossone importante nei piani alti della graduatoria del singolo maschile ILCA 7, con Lorenzo Brando Chiavarini che ha pagato dazio nelle condizioni odierne cedendo la leadership per 3 punti a Dimitri Peroni dopo nove manche complessive. In agguato al terzo posto Attilio Borio, a -5 dalla vetta. Qualche sorpresa anche nell‘ILCA 6 femminile, ma Chiara Benini Floriani limita i danni e conserva un margine di 3 punti su Carolina Albano e 16 su Matilda Talluri.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità