Pallavolo

Volley, Europei 2023: la Slovenia trema ma passa ai quarti, superata al tie-break una grande Turchia

Pubblicato

il

La Slovenia si qualifica ai quarti di finale dei Campionati Europei di pallavolo maschile 2023. Al termine di una partita molto più equilibrata del previsto, in cui gli sloveni, ampiamente favoriti alla vigilia, si sono trovati sotto anche di due set, la Turchia ha dovuto cedere al tie break. Il risultato finale recita dunque 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13).

Nei primi due set una Slovenia distratta, apparentemente svogliata, viene sorpresa e travolta da una Turchia che ha in Adis Lagumdzija il principale terminale offensivo. L’opposto che sarà a Citivanova dalla prossima stagione è semplicemente dominante nella prima fase del match, stravincendo lo scontro frontale con Rok Mozic.

Gli sloveni provano a scuotersi ad inizio terzo set ma la Turchia non ha la minima intenzione di mollare la presa. Serve un’accelerazione del capitano Tine Urnaut nel finale del set per accorciare le distanze sul 2-1. A quel punto il match sembra poter prendere la direzione della Slovenia ma invece sono ancora i turchi a partire meglio. Nella fase centrale del quarto set gli errori iniziano però a fioccare e gli sloveni riescono a strappare il tie-break.

Anche nel quinto e decisivo set i turchi non ne vogliono sapere di mollare. Vanno prima sotto nel punteggio ma poi si appoggiano di nuovo a Lagumdzija e si riportano in vantaggio sul 10-11. Con un colpo di reni finale la Slovenia infila però due break consecutivi e chiude sul 15-13, venendo fuori da una situazione più che delicata.

Con 32 punti il miglior marcatore del match è il sopracitato Adis Lagumdzija ma alla fine la distribuzione dei punti nella Slovenia ha la meglio: Rok Mozic chiude con 19, Tine Urnaut ne mette a segno 17 con Klemen Cebulj si ferma a 16. La Slovenia attende ora la vincente tra Portogallo ed Ucraina.

Foto: CEV

Exit mobile version