Pallavolo
Volley femminile, Polonia-Italia vale l’accesso diretto alle Olimpiadi
La sfida finale va in scena nell’arena di Lodz e tra Italia e Polonia non è mai una sfida banale. Anche stavolta ci si gioca tutto in una partita: in questo caso l’accesso diretto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Le polacche hanno dimostrato tutti i loro limiti nella prima parte di questo torneo ma oggi hanno l’ultima possibilità di dimostrare quanto valgono, dopo l’exploit con gli USA, e l’Italia dovrà cercare di respingere l’assalto della squadra allenata da Lavarini che farà di tutto per giocare un brutto scherzo a Sylla e compagne davanti ai 14 mila tifosi di casa.
La Polonia arriva da un periodo complicato, ha risollevato la testa durante questa estate con un’ottima VNL (giocata senza l’apporto della star al palleggio Wolosz) che l’ha vista guidare la classifica per due settimane e un discreto Europeo che presentava un ostacolo insormontabile, la Serbia, ai quarti di finale.
Lavarini, con ogni probabilità, si affiderà a Joanna Wolosz in cabina di regia, alzatrice di Conegliano, da tutti riconosciuta come miglior palleggiatrice al mondo, mentre la possibile sostituta è Karatszyna Wenerska, palleggiatrice del DevelopRes Bella Dolina Rzeszów. In diagonale con la schiacciatrice opposta di Milano ma pronta a trasferirsi in Turchia, al Fenerbahce, Magdalena Stysiak, la cui potenziale alternativa è Monika Galkowska, lo scorso anno in forza alla Bartoccini Fortinfissi Perugia e nella prossima stagione di nuovo in patria con il Moya Radomka Lotnisko Warszawa-Radom.
In banda Martyna Lukasik, del Grupa Azoty Chemik Police, mai un’esperienza fuori dalla Polonia, e Martyna Czyrnianska che, a 20 anni, affronterà nella prossima stagione la prima avventura fuori dai confini polacchi, all’Eczabibasi Dynavit in Turchia. In panca potrebbero sedere un’altra conoscenza del campionato italiano, Olivia Rozanski, lo scorso anno a Chieri e il prossimo a Bergamo, Aleksandra Szczyglowska, in forza al KS Developres Rzeszow e Monika Fedusio, punto di forza del Grupa Azoty Chemik Police
Le centrali sono Agnieska Korneluk, in passato a Casalmaggiore e Scandicci ma dal 2020 al Grupa Azoty Chemik Police, e Magdalena Jurczyk, del KS Developres Rzeszów. In panca l’esperta 32enne Kamila Witkowska, in forza all’ŁKS Commercecon Łódź e Joanna Pacak, che indossa la maglia del BKS BOSTIK Bielsko-Biała in patria. Il libero è Maria Stenzel del Grupa Azoty Chemik Police affiancato da Agata Witkowska del KS Pałac Bydgoszcz.
Foto Fivb