Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia-Turchia vale la Finale agli Europei: i precedenti e gli ultimi risultati, con Vargas cambia tutto

Pubblicato

il

Elena Pietrini

L’Italia affronterà la Turchia nella semifinale degli Europei 2023 di volley femminile. Oggi pomeriggio (ore 17.00) le azzurre scenderanno in campo a Bruxelles (Belgio) per fronteggiare la temibilissima compagine anatolica, fresca vincitrice della Nations League e probabilmente favorita della vigilia. Le Campionesse d’Europa hanno comunque tutte le carte in regola per giocarsela alla pari e per cercare il colpaccio, in palio la qualificazione all’atto conclusivo da disputare contro la vincente di Serbia-Olanda.

L’Italia conduce ampiamente nei precedenti: 49 vittorie e 20 sconfitte nelle 69 partite disputate. Le anatoliche hanno però vinto gli ultimi due incroci, giocati durante l’estate in Nations League: le ragazze di Daniele Santarelli si sono imposte per 3-0 di fronte al proprio pubblico di Antalya in occasione della prima tappa delle fase e preliminare e poi per 3-0 ad Arlington (USA) nei quarti di finale, preludio al trionfo finale per Melissa Vargas e compagne. Va però ricordato che all’Italia mancavano alcuni elementi di lusso come Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Elena Pietrini, Marina Lubian, Alessia Orro.

L’Italia aveva invece vinto la semifinale della Nations League 2022: un secco 3-0 inflitto dalle ragazze di Davide Mazzanti alla Turchia padrona di casa, davanti ai 15.000 spettatori dell’Ankara Arena. Le azzurre alzarono poi al cielo il trofeo battendo il Brasile nell’atto conclusivo e conquistando così il titolo per la prima volta nella storia, presentandosi così da favorite ai Mondiali chiusi poi al terzo posto. Da ricordare anche il successo dell’Italia per 3-1 nella fase a gironi delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Va però evidenziato che le ultime affermazioni della nostra Nazionale sono giunte quando la Turchia non aveva ancora a disposizione Melissa Vargas…

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo