Seguici su

Pallavolo

Volley, la Serbia soffre con l’Olanda: doppia rimonta da 12-16 e finale agli Europei, Boskovic imperiale

Pubblicato

il

Serbia volley

La Serbia ha sconfitto l’Olanda per 3-1 (25-21; 15-25; 25-22; 25-21) e si è qualificata alla Finale degli Europei 2023 di volley femminile. Le Campionesse del Mondo hanno fatto più fatica del previsto contro le tulipane, nettamente sfavorite alla vigilia. Le balcaniche hanno infatti perso nettamente il secondo set, mentre nella terza e nella quarta frazione hanno dovuto rimontare in entrambi i casi dal 12-16. La corazzata di coach Giovanni Guidetti giocherà il sesto atto conclusivo della sua storia, addirittura il quarto consecutivo, e inseguirà il quarto sigillo dopo quelli del 2011, 2017, 2019.

La Serbia, che due anni fa perse contro l’Italia davanti al proprio pubblico di Belgrado, tornerà in campo domenica 3 settembre a Bruxelles (Belgio) per affrontare la Turchia (alla caccia della sua prima apoteosi dopo due occasioni sfumate) nel revival dell’atto conclusivo di quattro anni fa. Sarà un incrocio tra Commissari Tecnici italiani, visto che sulla panchina siede coach Daniele Santarelli, oggi capace di battere la nostra Nazionale al tie-break.

Guidetti ha disputato quattro Finali agli Europei nel ruolo di allenatore e le ha perse tutte: nel 2011 e nel 2013 con la Germania, nel 2015 con l’Olanda, nel 2019 con la Turchia. Santarelli sarà invece al suo primo tentativo, dopo aver vinto i Mondiali lo scorso anno proprio con la Serbia. Prestazione strepitosa da parte dell’opposto Tijana Boskovic, autrice di 29 punti (3 muri). In doppia cifra anche le schiacciatrici Bianka Busa (11, 2 ace) e Sara Lozo (11). All’Olanda non sono bastate Nika Daalderop (14 punti), Celeste Plak (13) e Juliet Lohuis (8 punti, 5 muri).

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità