Senza categoria
Atletica, Yeman Crippa vince per le strade di Biella. Sigillo davanti ad Arese, Gemetto festeggia
Yeman Crippa ha vinto il Circuito Città di Biella, evento podistico che si snoda lungo tre chilometri nel cuore della località piemontese. Il Campione d’Europa dei 10.000 metri, reduce dal secondo posto al Giro al Sas nella sua Trento, ha tenuto un ritmo alto fin dalle prime battute della gara insieme a Pietro Arese e al kenyano Stephan Njeri Mwangi.
Arese, specialista dei 1.500 metri e trionfatore in volata nel 2021, si è staccato nel corso della terza tornata e nel giro successivo è stato proprio Crippa a sferrare un attacco secco per staccare Mwangi e trionfare con il tempo di 7:44. Arese ha superato Mwangi all’ultima curva e ha chiuso in seconda posizione (8:07) precedendo il rivale africano (8:14). Restano giù dal podio i valdostani Lorenzo Brunier (8:16) e Omar Bouamer (8:19).
Sul fronte femminile, invece, Valentina Gemetto si è resa protagonista di una bella rimonta nel giro finale nei confronti della kenyana Morine Gesare Michira, ricucendo una decina di metri di svantaggio e tagliando il traguardo con il crono di 9:21, due secondi meglio dell’avversaria africana. L’albanese Luiza Gega, Campionessa d’Europa dei 3000 siepi, ha chiuso in terza piazza (9:24). A seguire Giovanna Selva (9:34) e Joyce Mattagliano (9:37).
Foto: comitato organizzatore Circuito Città di Biella