Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio a Istanbul contro il Fenerbahce, c’è il remake della semifinale di Eurolega

Pubblicato

il

Giorgia Sottana

Non è un caso se, questa settimana, anche sul sito dell’Eurolega femminile ci sia a caratteri cubitali la descrizione di un unico big match: Fenerbahce contro Famila Schio. E sarebbe difficile pensarla diversamente: le turche e le scledensi, solo pochi mesi fa, si sono confrontate a Praga in una semifinale di Eurolega che è risultata indubbiamente più competitiva della finale. La vittoria arrise alle giallonere, che però dovettero sudare per 38 minuti su 40 (molti dei quali passati indietro nel punteggio).

Rispetto ad allora, le situazioni di squadra sono piuttosto cambiate. Schio ha cambiato tutto il pacchetto straniere, lasciando immutata la quota italiane, mentre il Fenerbahce ha dovuto modificare i piani in corsa anche nel corso di questa stessa annata. Napheesa Collier, infatti, ha terminato la sua brevissima parte di stagione con le turche; al posto dell’ala grande del Missouri, che in WNBA gioca con le Minnesota Lynx, è arrivata Natasha Howard (che in Italia si ricorda a Venezia), la quale ha subito lasciato un certo segno. Sono rimaste alcune big, come Emma Meesseman e Kayla McBride, che in questo inizio di stagione è quasi impossibile da marcare. E gli arrivi di Kitija Laksa (ex sul lato Fenerbahce), Yvonne Anderson e Nikolina Milic non stanno certo dispiacendo a Valerie Garnier.

Il record di 3-0 è lì a parlare da solo, anche se dopo il 96-66 su Valencia e il 106-57 sull’ASVEL è arrivata una trasferta durissima a Saragozza, vinta 71-74. Schio, invece, è a quota 2-1 dopo la sconfitta contro la maggiore delle sorprese di questo inizio di stagione, il DVTK di Miskolc, unica altra squadra rimasta imbattuta nel raggruppamento. La storia non è dalla parte del club Campione d’Italia, che ha portato a casa successi in terra turca solo nel 2008 e 2016.

Torna in Turchia Giorgia Sottana, che nell’annata 2018-2019 si è trovata con la maglia giallonera al fianco anche di Cecilia Zandalasini. Servirà al Famila un passo in più in attacco, dal momento che, se in Italia, bene o male, la produzione offensiva è su buoni livelli (76,2 punti di media), in Europa non si va oltre i 65 (contro i 92 del Fenerbahce, media comunque fin troppo alta che inevitabilmente si abbasserà cammin facendo). Senz’altro può aiutare la lotta a rimbalzo, dove Schio finora in Eurolega è quarta con 39 di media. L’appuntamento è per domani alla Metro Energy Sports Hall di Istanbul: le 18:00 sono le ore da segnare.

Foto: fiba.basketball