Basket
Basket: Gianmarco Pozzecco nuovo allenatore dell’Asvel Villeurbanne, ma resta CT dell’Italia
Gianmarco Pozzecco dividerà la sua carriera di allenatore tra la panchina dell’Italia e quella dell’Asvel Villeurbanne. Il 51enne di Gorizia è infatti diventato il prescelto per guidare la squadra francese, ma non lascerà assolutamente l’incarico di CT della Nazionale. Una decisione arrivata dopo un consulto con il presidente della FIP Gianni Petrucci, che ha permesso al proprio tecnico di accettare l’offerta dell’Asvel.
Pozzecco dovrebbe firmare un biennale con Villeurbanne, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, e dovrebbe essere in panchina già venerdì sera nel match di Eurolega contro la Virtus Bologna. Lo scorso anno l’allenatore italiano aveva rifiutato la proposta del Panathinaikos, visto che gli era appena nata la prima figlia e poi perchè Petrucci non era proprio convinto di un incarico part-time del CT della Nazionale.
Questa la nota della FIP: “La Federazione Italiana Pallacanestro, prendendo atto della richiesta pervenuta dal Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco di allenare un club, comunica di aver rilasciato il relativo nulla osta. Pozzecco continuerà ad allenare la Nazionale con contratto part-time”.
Questa volta il numero uno del basket italiano ha dato il suo consenso dopo che lo stesso Pozzecco lo ha informato della proposta arrivata da Tony Parker. L’ex stella dei San Antonio Spurs è proprietario dell’Asvel e pochi giorni fa ha sollevato dall’incarico il fratello T.J, protagonista di un inizio di stagione veramente deludente tra Eurolega e campionato. All’inizio Parker aveva cercato Gordon Herbert, coach campione del mondo con la Germania, ma la federazione tedesca ha vietato al suo allenatore il doppio incarico.
Dopo il no di Herbert, Parker si è dunque fiondato su Pozzecco. L’Asvel Villeurbanne è ultima in Eurolega con quattro sconfitte in altrettante partite, quasi tutte con uno scarto molto ampio, tranne quella di cinque punti con l’Efes ad Istanbul. Anche la situazione in campionato non è delle migliori con l’Asvel settimo con un record di 5 vittorie e 3 sconfitte. Pozzecco dovrà dunque risollevare il club francese e portare l’entusiasmo e la carica che lo contraddistinguono nel suo ruolo di allenatore. Da capire anche se il CT azzurro si porterà dietro qualcuno del suo staff.
Credit Ciamillo