Calcio

Calcio, gli Europei 2032 si giocheranno in Italia e Turchia. L’edizione del 2028 assegnata a Regno Unito ed Irlanda

Pubblicato

il

Sono state annunciate presso l’UEFA, a Nyon, in Svizzera, le sedi delle edizioni 2028 e 2032 degli Europei di calcio: la fase finale del 2028 è stata assegnata a Regno Unito ed Irlanda, mentre quella del 2032 sarà ospitata da Italia e Turchia.

L’annuncio è stato dato presidente dell’UEFA, Aleksander Čeferin, dopo il via libera del Comitato Esecutivo: saranno cinque le Federazioni che ospiteranno l’edizione 2028, ovvero Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, che hanno presentato una proposta congiunta.

Alle Federazioni nazionali di Italia e Turchia, che invece inizialmente avevano presentato due candidature  separate e poi hanno deciso di unire le forze e presentare una proposta congiunta, è stata assegnata l’edizione successiva, quella del 2032.

Olimpiadi Parigi 2024, il CIO a Mumbai è chiamato a decidere sulla partecipazione di atleti russi e bielorussi

Presenti a Nyon al momento dell’annuncio il presidente della FIGC Gabriele Gravina, Gigi Buffon ed Ilaria D’Amico: subito dopo l’annuncio sono stati mostrati i video proposti dalle Federazioni, con Italia e Turchia che hanno posto l’accento proprio sul gioco di squadra per raggiungere l’obiettivo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version