Calcio
Calcio, Luciano Spalletti punta il mirino verso Wembley: “Giocheremo a viso aperto, vedremo chi è più bravo”
Domani sera l’Italia si giocherà una ampia fetta delle proprie chance di qualificazione verso i Campionati Europei di Germania 2024. La sfida prestigiosa in casa dell’Inghilterra (ore 20.45 a Wembley) non solo metterà in palio 3 punti che potrebbero indirizzare gli Azzurri verso i primi due posti della classifica ma, anche e soprattutto, potrebbe dare una iniezione di fiducia importante ad un gruppo che ne ha particolarmente bisogno.
Per presentare l’incontro il commissario tecnico Luciano Spalletti ha puntato l’attenzione su diversi aspetti come ha spiegato in conferenza stampa: “Questa partita è una prova per misurare a che punto siamo. Non dobbiamo andare alla ricerca di cose facili perché la zona di comfort è quella che fa morire i tuoi obiettivi e i tuoi sogni. Devi essere nelle situazioni che ti permettono di crescere, di misurarti per andare ad un livello superiore. E questa è la partita ideale. Il calciatore internazionale è colui che vede questa come la partita della qualificazione e non aspetta di rimandarla alle gare successive”.
Fiducia nel gruppo ma, di pari passo, grande rispetto per i rivali: “Vogliamo andare lì e giocare la partita a viso aperto a far vedere che abbiamo la nostra storia, le nostre potenzialità e i nostri valori. Vedremo chi è più bravo”.
Dopo lo shock del “caso-scommesse”, non è stato facile gestire la rosa. “I ragazzi sono delle persone serie: si sono impegnati, hanno creato disponibilità e in questi 15 giorni mi hanno fatto vedere che hanno la testa per giocare partite di questo livello. Si dice che la chiave per il successo sia avere fiducia in se stessi, la chiave per avere fiducia in se stessi è come ti prepari. E i ragazzi per come si sono preparati sono pronti”.
Chiude la conferenza stampa il capitano, Giovanni Di Lorenzo, dopo l’assenza contro Malta: “È sempre bello ricordare la Finale degli Europei 2021 giocata a Wembley e quella notte, ma dovremo essere bravi a metterla da parte e affrontare quella che sicuramente sarà una gara difficile. Abbiamo lavorato veramente bene in questo raduno e siamo pronti. Domani abbiamo una grande occasione perché vincendo potremmo raggiungerli in testa al girone”.
Foto: LaPresse