Calcio
Calcio, Salernitana notte fonda bene il Monza. Vola il Frosinone in Serie A, la Lazio vince all’ultimo respiro
![Matias Vecino](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/10/21467651_small-e1696777609535.jpg)
In Serie A, prima della sosta per favorire le Nazionali, si sta giocando l’ottavo avvincente turno. E sin qui, le partite di oggi, hanno regalato non poche emozioni. Il Monza si è imposto per 3-0 sulla Salernitana che è ancora a secco di vittorie. Importante successo del Frosinone sul Verona per 2-1 e ottavo posto in classifica agganciato. La Lazio invece, solo nei minuti finali, è riuscita a superare l’Atalanta per 3-2: i bergamaschi da 2-0, erano riusciti a rimontare, salvo poi cadere a causa della zampata di Vecino. Ma ecco di seguito i racconti dei match.
CALCIO, I RACCONTI DELLE PARTITE ODIERNE IN SERIE A
MONZA-SALERNITANA 3-0
Nel lunch match delle 12.30, a partire forte, sono i padroni di casa guidati da Palladino e al 9′ arriva il gol del vantaggio. Pessina, dopo il pallone di Vignato, serve Colpani che lascia sul posto un avversario, la sposta sul destro calcia e buca Ochoa: 1-0. Passano appena nove minuti e ancora il Monza trova il raddoppio e il gol. Gagliardini scippa il pallone a Cabral e riparte veloce: passaggio per Vignato che, davanti al portiere e leggermente defilato, incrocia sotto le gambe dell’estremo difensore messicano. 2-0 e notte fonda per la Salernitana.
I granata vanno negli spogliatoi sotto di due gol e non riescono a fare molto nemmeno nella ripresa. Una clamorosa grande occasione arriva dai piedi di Dia: tiro sporcato da Di Gregorio che arriva sullo stesso attaccante senegalese. La sfera colpisce la traversa e cade sul terreno ma non oltre la linea. C’è tempo anche per il 3-0 di Pessina che, dal dischetto, non fallisce.
FROSINONE-VERONA 2-1
Nella sfida dello Stirpe, la prima parte del match, è tutt’altro che avvincente e le emozioni sono veramente poche almeno sino al 34esimo. Azione personale di Soulé, il più arzillo tra i suoi, e pallone che dopo il suo tiro si stampa sul palo. Al 44esimo Folorunsho prova con un colpo di testa a impensierire Turati ma pallone alto.
Al 46esimo però, arriva il vantaggio frusinate: Cheddira con uno splendido tiro centra il palo, rimpallo che arriva tra i piedi di Reinier che non sbaglia e fa 1-0. Nella ripresa cresce il Verona e prima Ngonge e poi Saponara spaventano Turati. Ma a segnare, al 66esimo, è ancora una volta il Frosinone. Marchizza riesce a servire Soulé che questa volta la butta dentro e fa 2-0. Ci prova in tutti i modi il Verona che al 94esimo riapre il match con Djuric che svetta e fa 2-1: non basta.
LAZIO-ATALANTA 3-2
Nell’incontro dell’Olimpico passa subito avanti la Lazio di Sarri. Luis Alberto da corner, centra un incolpevole De Ketelaere che la butta nella sua porta e fa 1-0 per la Lazio. Dopo pochi minuti, all’11esimo, cross millimetrico di Felipe Anderson che trova sul secondo palo Castellanos che deve solo spingere in rete per il 2-0. Guendouzi al 18esimo colpisce la traversa.
L’Atalanta solo al minuto 33 pareggia. Cross di Ruggeri che imbuca per Ederson. Il brasiliano di testa fa 2-1. Minuto 59′: gol annullato a Pedro per fuorigioco. 63esimo: Koopmeiners, dopo il corner corto di Ruggeri, serve Kolasinac che non può sbagliare e pareggia i conti in rimonta. Ma la Lazio reagisce e all’83esimo sigla il 3-2: il solito Vecino con una zampata nel finale riporta avanti i suoi.
Foto: LaPresse