Canoa

Canoa Slalom, Giovanni De Gennaro vede sfumare la Coppa del Mondo: nono a Vaires-sur-Marne

Pubblicato

il

Si chiude in maniera amara il 2023 di Coppa del Mondo di canoa slalom di Giovanni De Gennaro. L’azzurro vede sfumare il successo finale di specialità nel kayak all’ultima gara, dopo essere stato in testa per tutta la stagione, in favore di Vit Prindis, a cui basta il secondo posto nelle acque di Vaires-Sur-Marne, che ospiteranno anche le prossime Olimpiadi.

Un percorso che è apparso indigesto all’azzurro sin dalle prime battute, non riuscendo mai a fare capolino per le posizioni che contano davvero. Qualificatosi alla finale con l’ottavo tempo, l’azzurro appare impreciso nella sua discesa, soprattutto nella seconda parte, e chiudendo in 99.49, con il tempo viziato da una penalità in porta 20.

Prindis, che scende in acqua subito dopo De Gennaro, può dunque controllare ma invece fa segnare un 91.78 senza errori che lo spedisce nelle parti alte di classifica. Alla fine gli basta la piazza d’onore alle spalle del diciannovenne Titouan Castryck, al primo successo in carriera, per permettere al ceco di intascarsi il terzo titolo di Coppa del Mondo nel kayak. A chiudere il podio il britannico Jonny Dickson, terzo ai Mondiali Under 23 di kayak cross della scorsa estate; fuori Marcello Beda, trentanovesimo al termine delle batterie di qualificazione.

Foto: European Games 2023

Exit mobile version