Canoa
Canoa slalom, Raffaello Ivaldi vince anche a Vaires-Sur-Marne ed è terzo in Coppa del Mondo nella canadese!
Raffaello Ivaldi ci ha preso gusto! Seconda vittoria consecutiva per l’azzurro, che si aggiudica l’ultima prova di Coppa del Mondo 2023 di canoa slalom alle Finali di Vaires-Sur-Marne, in Francia, dimostrando di essere entrato in un’altra dimensione. E andando pure vicino al colpaccio di far sua la coppa di specialità C1.
Il canoista del veneziano ha percorso le acque francesi senza paura e timori reverenziali, risultando tra i pochi a chiudere senza errori la sua prova: un 95.50 d’élite per lui, che si candida come uno dei possibili protagonisti del 2024. Sia per la Coppa del Mondo che per le Olimpiadi: su queste stesse acque si terranno le gare a cinque cerchi, quindi l’azzurro si ripasserà mentalmente ogni possibile rapida da oggi fino a quel giorno.
Grazie ai punti doppi, Ivaldi sale fino a 257 punti in classifica di Coppa del Mondo, che gli vale il terzo posto finale. Intanto per la vittoria della coppa di specialità è una sfida a chi fa meno peggio: Matej Benus non performa ed è ottavo, così come Benjamin Savsek mentre Luka Bozic, al termine di una prova accorta, chiude al quarto posto, utile per il sorpasso in classifica di sole due lunghezze su Benus, 270 a 268.
Foto: Pier Colombo