Senza categoria

Chi affronterà Arnaldi agli ottavi a Vienna: possibile sfida di lusso con la tds n.3

Pubblicato

il

Pur sprecando tanto e non esprimendo il suo miglior gioco, Matteo Arnaldi supera il primo test all’ATP 500 di Vienna 2023 e avanza agli ottavi di finale mettendo in cascina altri punti importanti nella sua scalata del ranking mondiale. Il tennista azzurro, con il successo odierno sullo spagnolo Albert Ramos-Viñolas in due set (7-6 7-6), bussa alle porte della top40 e ritocca virtualmente il suo best ranking in 41ma posizione.

Il 22enne ligure, protagonista sin qui di una stagione fantastica, vuole fare strada anche nella competizione austriaca e si appresta ad affrontare tra due giorni il vincitore della sfida tra l’australiano Alexei Popyrin ed il russo Andrey Rublev. Quest’ultimo rappresenta indubbiamente un avversario molto complicato, che occupa la quinta posizione della graduatoria ATP ed è n.3 del seeding a Vienna.

Nessun precedente ufficiale tra Arnaldi e Rublev (ormai vicinissimo alla qualificazione aritmetica per le Finals di Torino), mentre si contano ben due scontri diretti nel circuito maggiore tra il nativo di Sanremo e Popyrin. Il bilancio è in perfetta parità, con il nostro portacolori che si è imposto nella partita più recente al primo turno del Masters 1000 di Shanghai per 4-6 6-3 6-4.

ATP Vienna: servono due tie-break a Matteo Arnaldi per battere Ramos-Vinolas e approdare agli ottavi

Il primo confronto tra i due si era risolto in favore dell’australiano sulla terra rossa di Umago sempre quest’anno per 6-7 7-5 6-3. Ricordiamo che il giocatore italiano, convocato dal capitano Filippo Volandri per le Final 8 di Coppa Davis a Malaga, si trova nella parte bassa del tabellone a Vienna, con all’orizzonte un possibile quarto con Alexander Zverev ed una semifinale con Jannik Sinner, Ben Shelton o Frances Tiafoe.

Foto: © e|motion/Bildagentur Zolles KG/Lars Maurer

Exit mobile version