Tennis
Chi è il prossimo avversario di Lorenzo Sonego a Vienna? Possibile un derby italiano: i precedenti
Lorenzo Sonego si è inventato una bella magia al primo turno del torneo ATP 500 di Vienna, sconfiggendo l’argentino Francisco Cerundolo in tre set. Il tennista italiano, entrato in tabellone da lucky loser, ha battuto l’attuale numero 21 al mondo con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2. Splendido sigillo del numero 52 del ranking ATP, che è riemerso da un periodo non semplice e si è guadagnato la possibilità di proseguire la propria avventura sul cemento della capitale austriaca. Tra l’altro questa affermazione potrebbe anche consentirgli di rientrare nella top-50 della graduatoria mondiale.
Chi sarà il prossimo avversario di Lorenzo Sonego? Il piemontese dovrà aspettare il tardo pomeriggio di domani (mercoledì 25 ottobre) per conoscere l’identità del suo rivale agli ottavi di finale. Sarà il vincente del confronto rovente tra Jannik Sinner e Ben Shelton, la super sfida tra il numero 4 e il numero 14 al mondo. L’altoatesino ha vinto l’ATP 500 di Pechino battendo Alcaraz e Medvedev e poi ha perso agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai proprio contro lo statunitense, che successivamente ha conquistato l’ATP 500 di Tokyo.
Potrebbe dunque materializzarsi un derby italiano: Sinner ha vinto i tre precedenti, tutti disputati nel 2023 (quarto di finale a Montpellier, ottavo di finale a Halle, secondo turno agli US Open). In parità invece i precedenti tra Sonego e Shelton (1-1): l’azzurro ha vinto al primo turno dell’ultimo Roland Garros, l’americano si impose lo scorso anno al Masters 1000 di Cincinnati.
Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Lars Maurer