Calcio
Chi è l’arbitro di Union Berlino-Napoli? Bosniaco per la prima volta con azzurri e tedeschi
Il Napoli scenderà questa sera in campo contro l’Union Berlino nella terza partita valida per il girone C di Champions League. A dirigere la partita sarà il bosniaco Irfan Peljto, con i suoi assistenti i connazionali Ibrisimbegovic e Beljo. Il quarto uomo sarà l’altro bosniaco Petrovic, mentre al VAR ci saranno l’olandese van Boekel ed il polacco Lasyk.
Trentanovenne di Sarajevo, Peljto ha debuttato nella massima divisione nazionale nel 2013 con il match tra Rudar Prijedor e Radnik Bijeljina. Arbitro Fifa dal 2015, vanta in carriera 21 presenze nelle coppe europee, tra cui cinque match in Champions League. Per lui quest’anno la direzione di Feyenoord-Celtic Glasgow, con il successo degli olandesi per 2-0.
Non ci sono precedenti né con il Napoli né con l’Union Berlino. Peljito ha però esperienze con squadre italiane: nel 2021/22 diresse il match tra Juventus e Malmo di Champions League, con il successo bianconero per 1-0. In Europa League è stato il fischietto di due ko azzurri, quello della Roma in casa del CSKA Sofia per 3-1 del 10 dicembre 2020 e di Feyenoord-Lazio 1-0 del 3 novembre 2022. Sempre nella scorsa stagione arbitrò il 4-1 in favore della Fiorentina sul Lech Poznan nei quarti di finale di Conference League.
Foto: LaPresse