Calcio

Chi ha acquistato i diritti della Serie A? Dove si possono vedere le partite del 2024-2029

Pubblicato

il

Tante voci, tante polemiche, nessuna novità. I diritti tv della Serie A dal 2024 fino al 2029, saranno ancora appannaggio dell’accoppiata DAZN-Sky. Non cambierà nemmeno l’attuale “status quo”. La prima piattaforma manterrà ancora tutte e 10 le partite per ogni turno, con 7 in diretta esclusiva, mentre le rimanenti 3 saranno trasmesse assieme a Sky.

Come si è conclusa la votazione in Lega?

Sulle 20 società che compongono il nostro massimo campionato, ben 17 hanno detto “ok”, 2 si sono opposte (si tratta di Salernitana e Cagliari) mentre il Napoli si è astenuto, con il presidente Aurelio De Laurentiis che non ha risparmiato critiche a DAZN nel corso delle interviste post-votazioni.

Come si è giunti alla “fumata bianca”?

I club di Serie A hanno accettato l’offerta dopo una lunga battaglia “ai fianchi”. Si tratta di una base fissa di 900 milioni annui per il prossimo lustro, con una formula particolare, il cosiddetto “revenue sharing”. DAZN, in soldoni, garantirà alle società il 50% dei ricavi superata la quota di 750 milioni di incasso.

Quali saranno le novità?

Come detto, numeri a parte, nulla cambierà rispetto a quanto visto nelle ultime 3 stagioni. Una piccola modifica, tuttavia, la vivremo per mezzo di Sky. Il broadcast, infatti, avrà modo di selezionare partite più interessanti rispetto a quanto avviene attualmente. DAZN, infatti, aveva il diretto di trasmissione di tutti i big match e della maggior parte delle partite delle squadre “big”. D’ora in avanti, invece, Sky almeno una volta al mese potrà garantire un match di cartello.

Foto: LaPresse

Exit mobile version