Ciclismo

Ciclismo: pronta una nuova lega con le migliori squadre al mondo

Pubblicato

il

Al momento stiamo solamente parlando di un’indiscrezione, un’esclusiva di Reuters, ma se dovesse andare in porto questa sarebbe una vera e propria rivoluzione per il ciclismo su strada. 

Ancora oggi nel calcio si continua a discutere della Superlega, ecco, l’obiettivo dei migliori team del World Tour sembrerebbe essere proprio questo per il futuro. Tra le compagini che si sono fatte portavoce di questo progetto ci sono Jumbo-Visma e Ineos Grenadiers, che non hanno commentato al momento.

L’agenzia Ernst & Young è quella incaricata a cercare degli investitori, gli accordi potenziali potrebbero arrivare già nella prossima settimana. Tra le interessate c’è CVC Partners, ex proprietaria della Formula 1.

Tutto questo arriva come risposta alle preoccupazioni giunte dalle squadre riguardo gli introiti provenienti dai Grandi Giri. Infatti, secondo i team, è sproporzionata la divisione dei profitti, con gli organizzatori di Giro, Tour e Vuelta (ASO ed RCS) che vanno a spartirsi la parte più consistente.

Ricordiamo che un progetto simile era già nato qualche anno fa, con le Hammer Series, senza però riuscire ad ottenere un gran successo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version