Ciclismo
Ciclismo, sono solo tre gli italiani che passeranno professionisti nel 2024 in squadre World Tour
La difficoltà del ciclismo italiano nel produrre corridori di talento la si nota anche in questa situazione: nel 2024 saranno infatti solamente tre, almeno al momento, gli azzurri che passeranno professionisti in squadre WorldTour. Di solito eravamo abituati ad una lista molto più lunga, mentre ora diventa davvero difficile trovare atleti del Bel Paese ad alti livelli.
Il primo è un corridore che il WorldTour l’ha già testato da mesi, pur continuando a correre tra gli Under 23. Francesco Busatto è stato promosso dalla squadra satellite Circus – ReUz – Technord alla Intermarché – Circus – Wanty, con la quale però ha disputato diverse corse nella passata stagione ottenendo già piazzamenti di lusso nella categoria superiore. Il classe 2002 lo aspettiamo già ad alti livelli nel nuovo anno, magari anche vincitore di qualche corsa.
Percorso simile, con una promozione dalla Alpecin-Deceuninck Development Team alla squadra WorldTour per Luca Vergallito: lui non è più giovanissimo, visti i suoi 26 anni, ma ha dimostrato grandi qualità alla Zwift Academy e le ha confermate su strada, convincendo la compagine belga a confermarlo.
Il terzo ed ultimo di questa lista è Davide De Pretto. Nel 2022 il 21enne azzurro aveva corso per qualche mese da stagista con il Team BikeExchange – Jayco che ha continuato a seguirlo, lo ha fatto maturare e due anni dopo lo ha definitivamente messo sotto contratto (ora Jayco AlUla).
Foto: Lapresse