Senza categoria
Coppa Davis, i convocati di tutte le Nazionali per Malaga: Djokovic e Sinner col ranking più alto, torna Auger-Aliassime
Con quasi un mese di anticipo, sono state annunciate quest’oggi le convocazioni di tutte le squadre per le Final 8 della Coppa Davis 2023. La fase finale a eliminazione diretta della massima competizione tennistica maschile per Nazionali è in programma dal 21 al 26 novembre e si disputerà sul veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga, in Spagna.
Dopo la fase a gironi dello scorso settembre sono rimasti in gioco 8 Paesi, che se la vedranno inizialmente nei quarti di finale. Successivamente il torneo proseguirà con le semifinali e con la finalissima che assegnerà la leggendaria insalatiera d’argento. Nella parte alta del tabellone i match saranno Canada-Finlandia e Repubblica Ceca-Australia, mentre nel lato basso si giocheranno Italia-Olanda e Gran Bretagna-Serbia.
Tra i nomi selezionati per Malaga spicca sicuramente quello del numero 1 al mondo Novak Djokovic, in missione per trascinare la Serbia verso la seconda Davis della sua storia. L’unico altro top10 presente è Jannik Sinner, chiamato da capitan Filippo Volandri come prima punta del quintetto azzurro completato da Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e Lorenzo Musetti.
Coppa Davis 2023, i convocati dell’Italia per Malaga: torna Sinner, esclusi Berrettini e Fognini
Fari puntati anche sulla solidissima Gran Bretagna di Cameron Norrie, Dan Evans, Andy Murray, Jack Draper ed il doppista Neal Skupski, mentre i Paesi Bassi (avversari dell’Italia ai quarti) schierano due singolaristi ostici come Botic van de Zandschulp e Tallon Griekspoor oltre al fortissimo specialista del doppio Wesley Koolhof. Da segnalare il ritorno tra le fila del Canada (campione in carica) di Felix Auger-Aliassime, dopo aver saltato il round precedente a Casalecchio di Reno.
Di seguito l’elenco di tutti i convocati:
CONVOCATI FINAL 8 COPPA DAVIS 2023
GRAN BRETAGNA
Cameron Norrie
Daniel Evans
Jack Draper
Neal Skupski
Andy Murray
SERBIA
Novak Djokovic
Laslo Djere
Dusan Lajovic
Miomir Kecmanovic
Hamad Medjedovic
ITALIA
Jannik Sinner
Lorenzo Musetti
Lorenzo Sonego
Matteo Arnaldi
Simone Bolelli
PAESI BASSI
Tallon Griekspoor
Botic van de Zandschulp
Gijs Brouwer
Wesley Koolhof
CANADA
Felix Auger Aliassime
Gabriel Diallo
Alexis Galarneau
Vasek Pospisil
Milos Raonic
FINLANDIA
Emil Ruusuvuori
Otto Virtanen
Patrick Kaukovalta
Harri Heliovaara
Patrik Niklas-Salminen
REPUBBLICA CECA
Jiri Lehecka
Tomas Machac
Jakub Mensik
Adam Pavlasek
AUSTRALIA
Alex De Minaur
Max Purcell
Jordan Thompson
Thanasi Kokkinakis
Matthew Ebden
Foto: Lapresse