Olimpiadi

Eletti 8 nuovi membri del CIO: aumenta la rappresentanza femminile

Pubblicato

il

Nell’ultima giornata della 141ma Sessione del CIO, che si concluderà oggi a Mumbai, in India, sono stati eletti otto nuovi membri del CIO, quattro donne e quattro uomini, che portano la rappresentanza femminile al 41,1%. Il numero totale dei membri del CIO sale così a 107.

I NUOVI MEMBRI DEL CIO

Yael Arad (Israele), ex judoka, è stata la prima medaglia olimpica israeliana, con l’argento ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992. È stata nominata presidente del Comitato Olimpico Nazionale di Israele nel novembre 2021, diventando la prima donna a ricoprire la carica.

Balázs Fürjes (Ungheria), è membro della Commissione di coordinamento del CIO per i Giochi della XXXV Olimpiade, Brisbane 2032. Fürjes ha anche presieduto la candidatura ai Giochi Olimpici di Budapest 2024, poi battuta da Parigi.

Cecilia Roxana Tait Villacorta (Perù), ex deputata ed ex giocatrice di pallavolo, ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici: Mosca 1980, Los Angeles 1984 e Seul 1988, dove ha vinto una medaglia d’argento.

Michelle Yeoh (Malesia), produttrice ed attrice, è un’attivista impegnata nella sicurezza stradale, un’ambasciatrice del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ed una sostenitrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Michael Mronz (Germania), imprenditore, è un manager sportivo, coinvolto nell’organizzazione di numerosi importanti tornei ed eventi sportivi.

Petra Sörling (Svezia), è presidente della Federazione Internazionale di Tennistavolo (ITTF).

Jae-Youl Kim (Corea del Sud), è presidente dell’International Skating Union (ISU).

Mehrez Boussayene (Tunisia), è presidente del Comité National Olympique Tunisien.

Foto: LaPresse

Exit mobile version