Formula 1

F1, Charles Leclerc: “La soft è stata la scelta giusta, perché i punti pesanti si fanno domani”

Pubblicato

il

Oltre al danno anche la beffa per Charles Leclerc al termine del sabato di Lusail, in cui si sono disputate la Sprint Shootout e la gara sprint del Gran Premio del Qatar 2023, valevole come diciassettesimo capitolo stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il pilota monegasco della Ferrari, riassorbito progressivamente dal gruppo a causa del crollo delle sue gomme morbide, è stato infatti retrocesso dal settimo al dodicesimo posto nella Sprint Race con una penalità di 5″ per aver superato troppe volte (4) i track limits.

La strategia della Scuderia di Maranello si è rivelata sbagliata ai fini della mini-gara odierna, tuttavia l’obiettivo a lungo termine era anche quello di preservare un treno di gomme medie in vista del Gran Premio di domani. “Penso che sia stata la scelta giusta, perché alla fine i punti pesanti si fanno domani. Guardando a come si sono comportate le medie, sono contento che non le abbiamo usate oggi”, conferma il 25enne.

“La Sprint è stata una questione di sopravvivenza, ma è stata una scelta che ci aiuterà nella gara lunga di domani“, aggiunge Leclerc (fonte: Motorsport.com) proiettandosi anche in vista della gara domenicale in cui FIA e Pirelli potrebbero obbligare i team ad effettuare almeno tre pit-stop per ragioni di sicurezza legati agli pneumatici.

F1, Carlos Sainz: “Sulla soft non abbiamo imparato nulla, è stata un disastro. Sprint difficile”

È molto difficile da giudicare, perché noi dalla macchina non possiamo vedere quello che succede sulle gomme, almeno per come ce l’ha descritto la Pirelli. Possiamo solo aspettare i risultati dell’indagine che faranno quando apriranno le gomme, poi bisognerà fare la strategia per cercare di massimizzare il tutto. Credo ci vorranno tre soste“, conclude Charles.

Foto: Lapresse

Exit mobile version