Tennis
Flavio Cobolli, che scalata nel ranking ATP! Entra in top100 e ora potrebbe anche scavalcare Berrettini
Flavio Cobolli è entrato virtualmente nella top-100 del ranking ATP. Il tennista italiano ha infatti sconfitto il francese Constant Lestienen e si è qualificato alla semifinale del Challenger di Olbia, dove domani affronterà lo slovacco Alex Molcan. Il 21enne si è issato provvisoriamente al 98mo del ranking internazionale con 610 punti all’attivo: in caso di accesso alla finale volerebbe a 640, nel caso in cui alzasse al cielo il trofeo schizzerebbe a quota 690 punti.
Flavio Cobolli non è però sicuro di entrare ufficialmente nella top-100 del ranking che verrà pubblicato lunedì 23 ottobre. Per esserne certo, senza dipendere dai risultati degli avversari, dovrebbe vincere la semifinale a Olbia: nel caso di trionfo finale supererebbe anche Matteo Berretini (ora 88mo con 682 punti), issandosi addirittura nella top-90 e diventando il quinto italiano alle spalle di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego; nel caso di ko nell’atto conclusivo si fermerebbe nei pressi della 95ma posizione, ma il piazzamento esatto dipenderebbe dal risultato di alcuni inseguitori.
Flavio Cobolli resterebbe in top-100 anche perdendo la semifinale contro Molcan soltanto se massimo due dei cinque inseguitori lo supereranno: possono farlo il tedesco Maximilian Marterer (vincendo la semifinale nel torneo ATP 250 di Anversa), lo slovacco Alex Molcan (vincendo il torneo di Olbia), lo statunitense Aleksandar Kovacevic (vincendo il Challenger di Shenzhen), il francese Gael Monfils (vincendo l’ATP 250 di Stoccolma) e il giapponese Shintaro Mochizuki (vincendo l’ATP 500 di Tokyo).
Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it