Artistica
Ginnastica artistica, Italia alla Swiss Cup con Manila Esposito e Yumin Abbadini. C’è Carey, gara a coppie miste
La stagione di ginnastica artistica ha avuto il suo culmine con i Mondiali, che sono andati in scena ad Anversa (Belgio) dal 30 settembre all’8 ottobre. Il finale di questo anno solare proporrà una serie di eventi internazionali di contorno, per poi avvicinarsi verso il letargo invernale e il ritorno in pedana di febbraio per iniziare la lunga marcia di avvicinamento verso le Olimpiadi di Parigi 2024.
A tenerci compagnia durante l’autunno saranno due appuntamenti in Svizzera. Si parla con il tradizionale Memorial Gander, evento in memoria del compianto Presidente della Federazione Internazionale che avrà luogo il prossimo 1° novembre a Morges, località che si alterna con Chiasso per ospitare la gara. L’Italia sarà rappresentata da Arianna Belardelli e Mario Macchiati: la 16enne romana si è distinta ai Mondiali e ha dimostrato di avere ottimi margini di miglioramento; il 23enne marchigiano è il Campione d’Italia sul giro completo ed è anch’egli reduce dalla rassegna iridata.
Si proseguirà poi il 5 novembre con la Swiss Cup, tradizionale kermesse a coppie miste prevista a Zurigo. L’Italia sarà rappresentata da Manila Esposito e Yumin Abbadini, entrambi reduci dai Mondiali: la campana ha concluso in top-10 nell’all-around e ha sfiorato la medaglia nella gara a squadre, il lombardo ha chiuso il concorso generale individuale al sesto posto dopo aver vinto la medaglia d’oro nel team eventi agli Europei in primavera.
Gli azzurri fronteggeranno soprattutto la Germania di Pauline Schaefer e Lukas Dauser, il Giappone di Hatakeda Chiaki e Kazuma Kaya, la Francia di Melanie De Jesus Dos Santos e Jim Zona, gli USA di Jade Carey e Yul Moldauer (la Campionessa Olimpica al corpo libero torna in scena, era assente ai Mondiali).
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi