Ciclismo

Giro di Lombardia 2023: percorso e altimetria. Percorso al solito elettrizzante, 4400 metri di dislivello

Pubblicato

il

Arriva l’autunno, il cielo si incupisce (almeno sulla carta), le giornate si allungano, e l’Italia torna al centro del ciclismo internazionale. Tutti gli appassionati sono già pronti a gustarsi la Classica delle Foglie Morte, il Giro di Lombardia, l’ultimo grande appuntamento di questo 2023 che ha sempre regalato emozioni a non finire e da due anni ‘feudo’ di Tadej Pogacar. 

Come solito, corsa lunga, lunghissima, con 238 chilometri e 4400 metri di dislivello, e si comincerà subito con la Madonna del Ghisallo, dal versante Asso per poi scendere su Bellagio: pendenze tranquille, ma che inizieranno a mettere un po’ di fatica nel gruppo.

Sarà al solito la fase centrale a creare scompiglio. Roncola, 9,4 chilometri con una pendenza media del 6,6% e una punta al 17%, Berbenno (6,8 km al 4,6%), Passo della Crocetta (11 km al 6,2%) e Zambla Alta (2 km al 7%) verranno scalate nel giro di 70 chilometri, con il plotone che tenderà piano piano a sgretolarsi.

Fino ad arrivare al Passo di Ganda, l’ultima salita di giornata: 9,2 chilometri al 7,3% di pendenza media, ma nel finale si toccherà anche il 15%. Mancheranno 32 chilometri tra discesa e piianura, ma attenzione prima alla rampetta di Colle Aperto (1300 metri al 7%) e allo strappetto finale di 200 metri in ciottolato per arrivare a Bergamo Alta.

ALTIMETRIA

Foto: LaPresse

Exit mobile version