Lotta
Lotta, Mondiali Under 23: Raffaele Matrullo eliminato agli ottavi nei 79 kg, domani l’esordio della femminile
Seconda giornata priva di exploit per i colori azzurri ai Campionati Mondiali Under 23 di lotta olimpica 2023, in corso di svolgimento a Tirana (in Albania) fino a domenica 29 ottobre. Quest’oggi sono stati assegnati i primi cinque titoli della rassegna iridata giovanile nello stile libero, mentre domani comincerà anche il programma del settore femminile.
Il primo rappresentante italiano impegnato nella manifestazione, Raffaele Matrullo, non ha sfigurato nella categoria 79 kg freestyle superando il primo turno con un convincente successo per 4-1 sul tagiko Somonjon Ikromov per poi perdere agli ottavi contro il turco Okan Tahtaci ai punti per 0-6. Quest’ultimo è stato sconfitto successivamente ai quarti, negando all’azzurro l’ipotesi del ripescaggio.
Nei 61 kg il russo Bashir Magomedov si è aggiudicato la medaglia d’oro battendo in Finale per 4-0 il kazako Assylzhan Yessengeldi, mentre nei 74 kg è stato l’americano Keegan Daniel O’Toole a salire sul gradino più alto del podio sconfiggendo nell’atto conclusivo per 6-1 il russo Imam Ganishov. Stati Uniti in trionfo anche nei -86 kg con Aaron Marquel Brooks, che ha avuto la meglio per manifesta superiorità sul giapponese Tatsuya Shirai.
Lotta, Mondiali Under 23: definite le prime finali a Tirana nello stile libero
Nei 92 kg è arrivata la vittoria del turco Muhammed Gimri per 4-3 in finale sul moldavo Ion Demian, mentre nei pesi massimi lo statunitense Wyatt Avery Hendrickson ha sconfitto nettamente il turco Adil Misirci conquistando l’oro mondiale Under 23. Domani l’Italia schiera nelle eliminatorie Emanuela Liuzzi nei 50 kg e Immacolata Danise nei 55 kg.
Foto: Fijlkam