Formula 1
Max Verstappen vince il Mondiale F1 in Qatar se… Tutte le combinazioni
Max Verstappen sta dominando il Mondiale F1 2023. Il fuoriclasse olandese ha vinto tredici Gran Premi (oltre a due Sprint Race) sui sedici disputati e si trova al comando della classifica generale con 400 punti contro i 223 del compagno di squadra Sergio Perez. L’alfiere della Red Bull ha nei fatti messo le mani sulla conquista del terzo titolo iridato quando mancano sei weekend di gara al termine della stagione, al Campione del Mondo manca soltanto l’aritmetica certezza.
Max Verstappen potrebbe laurearsi matematicamente Campione del Mondo già in occasione del GP del Qatar, che andrà in scena nel fine settimana del 6-8 ottobre proponendo anche una Sprint Race. L’olandese potrebbe già fare festa al termine della gara veloce, se la chiuderà nelle prime sei posizioni senza interessarsi del risultato di Perez. Di seguito tutte le combinazioni che permetterebbero a Max Verstappen di vincere il titolo iridato a Lusail.
MAX VERSTAPPEN CAMPIONE DEL MONDO IN QATAR SE…
- Chiude nelle prime sei posizioni nella Sprint Race, indipendentemente dal risultato di Perez.
- Non ottiene punti nella Sprint Race, ma Perez non conclude ai primi tre posti.
- Ottiene tre punti complessivi nel fine settimana (quindi fino all’ottavo nel Gran Premio, oppure nono in gara e settimo o ottavo in Sprint Race, oppure decimo in gara o settimo in Sprint Race, senza dimenticarsi che è previsto un punto di bonus per il giro veloce).
- Non fa punti in gara, ma Perez resta dietro in classifica piloti di 146 punti, quelli disponibili nelle restanti 5 gare dopo il Qatar.
Foto: Lapresse