Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Ottimo tempo e feeling. Non semplice la scelta delle gomme per le due gare”

Pubblicato

il

Un venerdì davvero da incorniciare in casa Aprilia. La Casa di Noale, infatti, chiude le pre-qualifiche del Gran Premio di Indonesia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023, con una splendida doppietta che fa ben sperare in vista di Sprint Race e gara domenicale. 

Aleix Espargarò ha chiuso al comando la sessione di prove libere (tempo di 1:30.474) che è andata a definire la top10 che domani eviterà la Q1 nelle qualifiche, precedendo proprio il vicino di box Maverick Vinales per 154 millesimi. Terzo Marco Bezzecchi a 288, quinto Jorge Martin a 4 decimi esatti, mentre è sesto Marc Marquez a 632. Solamente 16°, invece, Francesco Bagnaia (+1.161) in costante lotta con la sua GP23.

Al termine del venerdì indonesiano, il pilota spagnolo ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Oggi è stato davvero spettacolare guidare questa moto. Anche se il circuito è molto severo dal punto di vista fisico, anche per colpa delle alte temperature, mi sono sentito bene e potevo procedere fluido senza faticare. Molto bene il tempo che ho realizzato, ma soprattutto il feeling che ho provato nel secondo run con la gomma usata. Un aspetto molto importante. Mi sono divertito, poi ho anche esagerato a spingere e sono caduto. Vediamo domani se saprò confermarmi”. 

Ultima battuta sulle gomme e su quelle che potrebbero essere le scelte in vista delle due gare del weekend: “Sarà una decisione complicata. Per quanto visto oggi la Sprint Race potrebbe vedere anche una doppia gomma soft, ma la gara domenicale potrebbe vedere anche una doppia media. Il tracciato consuma parecchio gli pneumatici e l’anteriore è quello che preoccupa maggiormente”. 

Foto: LiveMedia/Alessio Marini