Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Sono stato attento per tutta la gara alle gomme, week-end difficile”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Dopo una gara di grande gestione delle gomme, Francesco Bagnaia piazza la zampata nel finale a Phillip Island e agguanta un prezioso secondo posto nel Gran Premio d’Australia 2023 valevole come sedicesimo e quintultimo atto stagionale del Mondiale MotoGP. Pecco è arrivato alle spalle del francese Johann Zarco, precedendo nella volata di gruppo conclusiva Fabio Di Giannantonio, Brad Binder e Jorge Martin.

Il campione del mondo in carica ha guadagnato dunque 9 punti nella generale su Martinator, portandosi a +27 nel Mondiale quando mancano 5 Sprint e 4 gare lunghe alla fine. Lo spagnolo della Ducati Pramac ha dominato la corsa fino a pochi giri dal termine, crollando poi con la gomma soft al posteriore e retrocedendo nell’ultima tornata dal primo al quinto posto.

“Sapevo che i ragazzi davanti stavano spingendo, forse anche troppo. Il mio posteriore faceva molto spinning, quindi sono stato attento tutta la gara. Ho visto che stavo recuperando su Martin, poi Zarco nell’ultima parte di gara era velocissimo. Ho cercato di stargli dietro, e quando ha superato Martin ho cercato di sfruttare il varco per passare davanti ed è stato perfetto”, le prime parole a caldo di Bagnaia dopo la corsa.

MotoGP, Zarco precede Bagnaia a Phillip Island nella gara più pazza dell’anno. Martin prima domina, poi crolla ed è 5°!

“Sono davvero felice, è stato un weekend difficile sin dall’inizio ma siamo riusciti a migliorare molto, abbiamo lavorato con la gomma media e siamo contenti di essere sul podio e di aver conquistato altri punti”, dichiara il torinese della Ducati Factory nell’immediato post-gara prima della cerimonia di premiazione sul podio a Phillip Island.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità