MotoGP
MotoGP, Jorge Martin in pole e avvisa Bagnaia: “Farò la differenza in gara con le gomme usate”
Sorride, ma rimane molto concentrato, Jorge Martin dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio di Thailandia, diciassettesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Sul tracciato di Buriram il pilota del team Ducati Gresini ha distanziato tutti con un clamoroso 1:29.287 con 138 millesimi di margine su Luca Marini (Ducati Mooney VR 46), quindi terzo Aleix Espargarò (Aprilia) a 174.
La seconda fila si apre con Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) a 196 millesimi, quinto il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM) a 209, mentre è sesto il suo rivale per il titolo, Francesco Bagnaia (Ducati Factory), a 240. Settimo Alex Marquez (Ducati Gresini) a 313, ottavo Marc Marquez (Honda Repsol) a 335, quindi nono Maverick Vinales (Aprilia) a 414, davanti a Fabio Quartararo (Yamaha) a 420.
Al termine delle qualifiche thailandese, il pilota nativo di Madrid ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Sono molto contento del mio sabato sino ad ora. Nella FP2 ho trovato un ottimo feeling con la moto anche con le gomme molto usurate, poi mi sono confermato nella Q2. Prima ho messo a segno un 1:29.4, che era già un tempo ottimo, quindi addirittura sono sceso all’1:29.2. Non potevo fare di meglio. Parto davanti a tutti, per cui benissimo così”.
MotoGP, chi fermerà Jorge Martin? Altra pole nel GP di Thailandia, Bagnaia in seconda fila
A questo punto l’inseguitore di Pecco Bagnaia (-27 punti in classifica generale) punta il mirino sulla gara sprint di oggi. “Sono migliorato nel T1, il settore nel quale soffrivo di più, sistemando anche curva 3 dove ero caduto ieri. Sono fiducioso, ho un bel passo gara e posso fare davvero bene soprattutto con gomme usate. Il feeling c’è e potrò fare gara di testa spingendo sulle gomme a piacimento”.
Ora la classe regina si prepara per il piatto forte della giornata, ovvero la Sprint Race che prenderà il via alle ore 10.00 italiane (le ore 15.00 locali) e consegnerà i primi pesantissimi punti del fine settimana.
Credit: MotoGP.com Press