Bob
Niente pista di slittino per Milano-Cortina, Zoeggeler avverte: “Sarà sempre più difficile attirare i giovani”
Le parole a LaPresse di una leggenda assoluta su una vicenda molto triste che lo riguarda da vicino: Armin Zoeggeler si è espresso dopo l’ufficialità della mancata costruzione di un budello per lo slittino, il bob e lo skeleton per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
L’attuale CT della Nazionale di slittino, che in carriera ha vinto 6 medaglie olimpiche, di cui 2 d’oro, ha dichiarato: “È una delusione ed un’occasione persa, l’Italia rischia adesso in tutte e tre le discipline. Se non abbiamo una pista, in futuro è difficile immaginare di tenere il passo della concorrenza”.
Poi, il classe 1974, ha aggiunto: “Fino all’ultimo momento abbiamo sperato nella realizzazione della pista a Cortina, posso solo dire che sarebbe stato il posto giusto per ragazzi e ragazze che praticano questi sport. Sarà ancora più complicato avvicinare nuovi giovani a queste discipline, siamo obbligati ad andare all’estero ed a testare i materiali all’estero”.
Infine, Zoeggeler, ha puntualizzato: “È un grande danno per l’Italia. Quali sono le prospettive per lo slittino italiano? Le medaglie noi le vogliamo, anche la Federazione e anche il CONI. Tutti vogliamo le medaglie, ma non vogliamo una pista. È una follia”.
Foto: Paola Castaldi