Nuoto

Nuoto, Simona Quadarella e Benedetta Pilato i riferimenti del Trofeo Nico Sapio 2023: tanti azzurri al via

Pubblicato

il

Dal 10 all’11 novembre la piscina Sciorba di Genova sarà teatro della 49ª edizione del Trofeo Nico Sapio, appuntamento ormai tradizione del calendario italiano del nuoto. Una manifestazione in vasca corta in cui la presenza degli atleti della Nazionale italiana sarà importante, funzionale all’avvicinamento dei prossimi appuntamenti: dal 28 al 30 novembre gli Assoluti invernali di Riccione, prima chance per staccare il biglietto alle Olimpiadi di Parigi 2024; dal 5 al 10 dicembre gli Europei in vasca corta a Otopeni (Romania).

Una competizione nel quale vedremo protagoniste Simona Quadarella e Benedetta Pilato, desiderose di far bene e di proiettarsi alle competizioni internazionali nel migliore dei modi, avendo chiaramente come priorità la presenza ai Giochi in Francia. Grandi attese anche per Nicolò Martinenghi e Alessandro Miressi, figure di riferimento della rana e dello stile libero mondiale.

Saranno in azione anche Lorenzo Mora, reduce da una stagione piena di problemi di salute, il padrone di casa Alberto Razzetti, Sara Franceschi, Matteo Ciampi, Arianna Castiglioni e Francesca Fangio, che vorranno mettersi in evidenza. Risponderanno presente inoltre Anita Bottazzo, Giacomo Carini, Giovanni Carraro, Simone Cerasuolo, Costanza Cocconcelli, Paolo Conte Bonin, Sara Curtis, Ilaria Cusinato, Luca e Marco De Tullio, Silvia Di Pietro, Anita Gastaldi, Sofia Morini, Matteo Rivolta, Silvia Scalia, Viola Scotto Di Carlo, Simone Stefani. Ci sarà una rappresentanza della squadra giovanile formata da Valeria Di Giacomoantonio, Giada Alzetta, Chiara Sama, Alan Vergine, Viola Petrini e da Davide Lazzari.

Il programma di gare sarà basato sul meccanismo di batterie (inizio alle 09.00) e Finali (inizio alle 16.30) dedicate alle categorie Assoluti e Juniores il 10 e l’11 novembre. Domenica 12 novembre, invece, il tutto sarà riservato agli Esordienti A e ai Ragazzi.

AZZURRI AL NICO SAPIO 2023

Arianna Castiglioni
Ilaria Cusinato
Silvia Di Pietro
Anita Bottazzo
Sara Franceschi
Sara Curtis
Benedetta Pilato
Viola Scotto Di Carlo
Silvia Scalia
Sofia Morini
Costanza Cocconcelli
Simona Quadarella
Anita Gastaldi
Francesca Fangio
Giovanni Carraro
Lorenzo Mora
Paolo Conte Bonin
Simone Cerasuolo
Simone Stefanì
Alessandro Miressi
Giacomo Carini
Alberto Razzetti
Matteo Ciampi
Luca De Tullio
Marco De Tullio
Michele Lamberti
Nicolò Martinenghi
Matteo Rivolta

Foto: LaPresse

Exit mobile version