Nuoto

Nuoto, tanti azzurri al via nella seconda edizione del Trofeo Città di Firenze

Pubblicato

il

La breve ma intensa stagione dei meeting autunnali in Italia passa da Firenze nel fine settimana con la seconda edizione del Trofeo Città di Firenze in programma alla piscina Comunale di Bellariva, organizzato dalla Rari Nantes Florentia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze. Saranno ben 450 atleti (249 maschi e 208 femmine) gli atleti al via, trenta in più rispetto alla prima edizione, provenienti da 63 società che si daranno battaglia nella vasca da 50 metri con vista dunque sui campionati assoluti che qualificheranno tra un mese esatto per i Mondiali di Doha a febbraio.

Gli azzurri convocati per l’occasione sono venti, più i padroni di casa che si presenteranno con una nutrita rappresentanza. Mancano i big (Ceccon, Paltrinieri, Quadarella e Pilato, tanto per fare qualche nome, hanno preferito seguire altre strade) ma ci sono tanti atleti che potrebbero dire la loro sia agli Europei in vasca corta di dicembre ad Otopeni, sia in vista dei Mondiali di Doha, primo appuntamento dell’anno olimpico.

Tra i padroni di casa non mancheranno gli atleti di punta come Lorenzo Zazzeri, reduce dall’esperienza in Coppa del Mondo, Filippo Megli, il bronzo europeo Matteo Restivo,  Biagioli, Mati, Giannelli e Biagiotti. Oltre cinquanta le medaglie internazionali in vasca, da Leonardo Deplano argento mondiale e quattro medaglie europee, Gabriele Detti due bronzi olimpici e campione del mondo 800, Martina Carraro bronzo mondiale e cinque medaglie europee, Arianna Castiglioni sei medaglie europee, Manuel Frigo, argento olimpico e mondiale e Stefano Di Cola, cinque medaglie europee.

Questi gli azzurri che saranno presenti alle gare in programma (con diretta Raisport) venerdì alle 18.00 e sabato alle 11.00 e alle 18.00: Martina Carraro, Arianna Castiglioni,  Costanza Cocconcelli, Anita Bottazzo, Noemi Cesarano, Antonietta Cesarano, Giulia D’Innocenzo, Emma Virginia Menicucci, Chiara Tarantino, Christian Bacico, Giovanni Carraro, Simone Cerasuolo, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano, Gabriele Detti, Stefano Di Cola, Manuel Frigo, Matteo Lamberti, Michele Lamberti, Lorenzo Mora.

Foto Lapresse

Exit mobile version