Una crescita costante sancita dal primo successo della carriera in una ISU Challenger Series. Nikolaj Memola ha vinto la gara maschile del Budapest Trophy 2023, competizione internazionale di pattinaggio artistico inserita nel celeberrimo circuito di seconda fascia registrando per l’occasione anche il nuovo primato personale nel totale. Un preludio entusiasmante in vista del Grand Prix.
L’allievo di Olga Romanova, reduce dalla promettente prova del Finlandia Trophy, è riuscito nell’impresa pattinando uno short program d’alto profilo, dove ha atterrato per la prima volta davanti alla giuria un quadruplo lutz dalla rotazione completa. Tenendo botta anche nel segmento più lungo l’azzurro ha dunque ottenuto il nuovo personal best di 250.37, mantenendo a debita distanza lo svizzero Lukas Britschgi, secondo con 246.12 davanti allo statunitense Tomoki Hiwatashi, terzo con 223.79. Più problematica la prestazione di Gabriele Frangipani, piazzatosi al decimo posto con 187.55.
In campo femminile prosegue il buon periodo di Bradie Tennell. L’atleta a stelle e strisce ha infatti sbaragliato la concorrenza imponendosi in entrambi i programmi raccogliendo il totale di 185.84, sette punti in più di Lea Sarna, al posto d’onore con 178.56 regolando senza patemi la seconda americana, ovvero Clare Seo.
Nella danza trionfo per i georgiani Diana Davis-Gleb Smolkin, abili a guadagnare uno score sopra quota 190 segnando 191.84 tenendo lontani Marie-Jede Lauriault-Romain Le Gac (188.32) e Locia Demougeot-Theo Le Mercier (179.68). Diciassettesimi poi Giorgia Galimberti-Mattia Libasse Mandelli (127.36)
Infine Minerva Fabienne Hase-Nikita Volodin in rimonta hanno vinto l’evento delle coppie d’artistico, arginando i padroni di casa Maria Pavlova-Alexei Sviatchenko, (192.36). Lontanissimi poi gli olandesi Daria Danilova-Michel Tsiba (166.94).